logo

Valerio Scanu a Verissimo: dalla presunta omosessualità ai litigi più noti: “Io non ho litigato con nessuno” – FOTO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-16

Questo pomeriggio, uno degli ospiti della trasmissione di Canale 5, Verissimo, condotta da Silvia Toffanin, è stato il cantante Valerio Scanu, venuto alla ribalta in seguito alla sua partecipazione al talent show di Maria De Filippi, Amici. Un servizio iniziale ha anticipato l’ingresso di Valerio in studio; un video che ha riassunto non solo i …

article-post

Questo pomeriggio, uno degli ospiti della trasmissione di Canale 5, Verissimo, condotta da Silvia Toffanin, è stato il cantante Valerio Scanu, venuto alla ribalta in seguito alla sua partecipazione al talent show di Maria De Filippi, Amici. Un servizio iniziale ha anticipato l’ingresso di Valerio in studio; un video che ha riassunto non solo i successi del giovane ma anche i momenti salienti durante i quali si è avuto modo di vedere il suo caratterino un po’ particolare, tanto da essere definito nella stessa clip “Il Valerio Furioso”. Il servizio si è concluso con una domanda, alla luce di ciò che succede in rete, anche tra le stesse fan del cantante: “Dopo tutte queste furiose esternazioni, non sarà giunto il momento di qualche revisione?”.

A rispondere è stato proprio Scanu, che è ritornato nello studio della Toffanin, nei confronti della quale le fan del cantante non sempre sono state clementi, come ricorda la stessa conduttrice, soprattutto in merito alle sue dichiarazioni e alle battute sui suoi capelli (ma non solo! LEGGI QUI). “Cosa è successo? Sei sparito?”, ha esordito la padrona di casa. In realtà, Scanu non è affatto sparito dopo la sua partecipazione al serale di Amici, ma è stato impegnato nella stagione estiva con il suo tour che riprenderà a breve, a partire dal 25 febbraio, toccando Milano, Roma, fino a Locarno.

Le prime domande si sono concentrate subito sui fan piuttosto accaniti, che spesso hanno attaccato anche la stessa conduttrice: “Tante volte ci si accanisce, nel mio caso sui capelli, tralasciando tante altre cose come un tour all’attivo, un disco all’attivo, però si va avanti”, ha commentato il cantante. Ma Scanu, qualcosa da dire ce l’ha anche nei confronti degli stessi fan, soprattutto in seguito a dei comportamenti eccessivamente fanatici: “Tante volte ci si accanisce, nel senso che c’è anche troppo fanatismo; uno si definisce fan invece l’intento primo è entrare nel privato. Tante volte ho fatto entrare a casa dei fan, a volte ho trovato persone buone, altre spiacevoli”.

Nel parlare degli ex colleghi di Amici, Valerio ha poi ammesso di non avere dei veri e propri rapporti di amicizie ma delle conoscenze; tra loro, l’unica amicizia che definisce vera è quella con Silvia Olari, ospite anche nel corso del suo concerto a Natale che si è tenuto a Roma.

L’attenzione si è quindi spostata sul suo “caratterino” uscito allo scoperto in particolare durante il serale di Amici nella passata edizione; in quell’occasione, la stessa Maria De Filippi era intervenuta sottolineando come in realtà dietro l’apparente carattere prepotente di Valerio, si nascondesse un animo fragile: “Non credo che questo carattere sia una difesa, tiro fuori il carattere e tante volte sono tagliente quando si va oltre, quando vedo un’ingiustizia, diversamente sono una persona disponibile, aperta e generosa verso il prossimo”, ha commentato in merito Valerio. E se questo carattere servisse realmente per difendersi dagli attacchi? “Forse si, devo ancora capirlo anch’io. Sono anche abbastanza giovane…”, ha aggiunto Scanu.

La presunta omosessualità del cantante, di cui se ne parla spesso in rete e che è stata tirata in ballo anche da Selvaggia Lucarelli nel corso di un’intervista, è stato il successivo argomento affrontato dalla Toffanin che ha quindi chiesto a Valerio, nel caso in cui fosse vero, se lo direbbe come già fatto da Tiziano Ferro: “Più che dirlo, dovessi trovarmi dall’altra parte non lo chiederei perchè è una chiusura mentale da parte dell’interlocutore”, ha replicato l’ex di Amici.

Sul finale, un breve accenno anche all’attuale edizione del Festival di Sanremo, in merito alla quale Valerio ha affermato di fare il tifo per Marco Mengoni, essendo la sua la canzone che l’ha colpito in assoluto. In merito alla kermesse, nel ricordare le sensazioni vissute, ha dichiarato: “Quest’anno rispetto ai precedenti un po’ mi è mancato”.

Immancabile il suo punto di vista sulle ultime dichiarazioni di Fabri Fibra il quale avrebbe citato Valerio, seppur distorcendone il nome, in un suo recente brano per poi giustificarsi invitando il cantante a prendersela con i discografici, svincolarsi da loro ed iniziare a fare la musica che più si avvicina al suo mondo: “Io faccio la musica che mi piace perchè l’ultima parola è sempre la mia. Mi faccio consigliare e magari inizialmente faccio cose che non mi piacciono, poi ci entro e mi faccio convincere”, ha dichiarato in merito l’ospite della Toffanin, per poi aggiungere: “La sua canzone è una serie di insulti e diffamazioni, si dovrà prendere le responsabilità di ciò che dice. Sono insulti gratuiti. L’aver citato i discografici è un escamotage”.

Infine, Valerio ha risposto all’ultima domanda della conduttrice in merito ai numerosi litigi che lo hanno visto protagonista, almeno stando a quanto scritto in rete, contro diversi personaggi celebri, da Simona Ventura a Platinette, da Alessandra Amoroso ad Emma, compresa la stessa Toffanin: “Io non ho litigato con nessuno dei citati se non le discussioni con Platinette durante Amici. Non ho niente da dire perchè non ho litigato con queste persone. Se ho avuto dei diverbi in privato devono restare tali”, ha concluso.

Come segnalato da una della fan di Valerio nei nostri commenti, ci teniamo anche a ricordare che il cantante, a Marzo, lo troveremo nei negozi di dischi con un CD live registrato in occasione del concerto all’Auditorium Parco della Musica a Roma.

Potrebbe interessarti anche