logo

Tv ed informazione, gli italiani si fidano di ciò che vedono in Tv? Ecco i risultati di due sondaggi

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-10-28

Nella puntata di lunedì 25 ottobre di Striscia la notizia Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti hanno parlato di un articolo apparso sulla Repubblica. Nel pezzo del quotidiano veniva riportato un sondaggio realizzato dall’Osservatorio Demos-Coop sulla credibilità che i telespettatori danno ai programmi di satira e di approfondimento e inchiesta. I due conduttori del tg satirico di Antonio Ricci …

article-post

Nella puntata di lunedì 25 ottobre di Striscia la notizia Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti hanno parlato di un articolo apparso sulla Repubblica. Nel pezzo del quotidiano veniva riportato un sondaggio realizzato dall’Osservatorio Demos-Coop sulla credibilità che i telespettatori danno ai programmi di satira e di approfondimento e inchiesta.

I due conduttori del tg satirico di Antonio Ricci hanno mostrato i risultati del sondaggio. Ecco le percentuali di affidabilità dei programmi di satira:

Inoltre i due presentatori hanno specificato che le percentuali di credibilità del Tg5 e del Tg1 sono bassissime.

Tuttavia in un articolo apparso due giorni fa sul sito ufficiale del Tgcom è stata criticata l’indagine pubblicata dalla Repubblica con queste parole:

Ovviamente, visto che si tratta di Repubblica, risultavano penalizzati il tg di Augusto Minzolini e il notiziario dell’ammiraglia berlusconiana, mentre tanti elogi venivano riservati ai baluardi della sinistra “Ballarò”, “Report”, “Annozero” e compagnia cantante,

Inoltre nell’articolo sono stati riportati i dati di un altro studio fatto dall’Osservatorio  sull’Informazione di Full Research. Da tale indagine emerge che la tv viene considerata (dal 38,4% degli intervistati) il mezzo di informazione più affidabile e credibile. Inoltre il 51% delle persone ascoltate è, complessivamente, soddisfatto di quello che viene trasmesso dal piccolo schermo, mentre il 41% esprime un giudizio negativo.

Per quanto concerne i telegiornali cito quanto scritto nell’articolo del Tgcom:

Repubblica enfatizzava la grande fiducia che gli italiani ripongono nel Tg3 Regionale (in testa) e, a seguire, il Tg3 di Raitre e il Tg2. L’indagine Full Research, invece, nella classifica dei telegiornali preferiti dal pubblico evidenzia l’egemonia del Tg5, seguito da Tg3, TgLa7 e Tg1.

E voi cosa ne pensate?

Potrebbe interessarti anche