logo

Studio Aperto Live, questa sera, un viaggio nel mondo di Halloween

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2010-10-29

Oggi, in seconda serata, su Italia 1 andrà in onda un nuovo appuntamento con Studio Aperto Live, lo speciale del Tg della rete giovane Mediaset, diretto da Giovanni Toti. La puntata sarà dedicata in modo particolare alla festività che si celebrerà tra qualche giorno (o meglio dire, notte), e prenderà il titolo di “Stregati da …

article-post

Oggi, in seconda serata, su Italia 1 andrà in onda un nuovo appuntamento con Studio Aperto Live, lo speciale del Tg della rete giovane Mediaset, diretto da Giovanni Toti.

La puntata sarà dedicata in modo particolare alla festività che si celebrerà tra qualche giorno (o meglio dire, notte), e prenderà il titolo di “Stregati da Halloween”. La festa, importata da qualche anno anche nel nostro Paese, coinvolge ormai grandi e piccini, e Live, cercherà di indagare sulle origini di tale festività tipicamente americana, dando anche dei consigli su come trascorrere la notte più spaventosa dell’anno in vista del prossimo 31 ottobre.

Halloween, tuttavia, da qualche anno anche in Italia è diventato un vero e proprio business, al pari di altre festività come San Valentino: la vendita di zucche, vestiti spaventosi per un travestimento ad hoc, organizzazione di serate a tema, dolcetti e scherzetti annessi, riescono a far registrare oltre 400 milioni di euro.

Ma non è tutto. Con Halloween, in realtà, si celebra la vigilia di tutti i Santi; ecco allora che lo scontro tra festività pagana e religiosa, diventa inevitabile. Nel corso della puntata di Live, si parlerà anche di questo, e dello scontro messo in moto proprio dal mondo cattolico, che invita parrocchie e cittadini ad incentrarsi in particolare sulla natura religiosa della festa, esponendo a tal fine immagini sacre sulle proprie finestre.

Nel programma di Studio Aperto, verranno poi affrontati casi di fantasmi, streghe ed affini, che sembrano risvegliarsi proprio in occasione della festa di Halloween.

Potrebbe interessarti anche