VIP
Caso Sarcina e Clizia Incorvaia, Riccardo Scamarcio vuota il sacco: “Cosa è successo”
Valentina Gambino 20/11/2024
Caso Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia, Riccardo Scamarcio vuota il sacco dopo anni dal gossip.
La puntata del 19 novembre 2024 di Belve, condotta da Francesca Fagnani, ha visto come ospite Riccardo Scamarcio, che ha raccontato aspetti inediti della sua vita personale e professionale, affrontando con franchezza argomenti spinosi e momenti significativi della sua carriera citando anche il gossip che l’ha visto protagonista insieme a Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia.
Il caso Sarcina-Incorvaia: “Non voglio parlarne”
Scamarcio ha toccato per la prima volta il controverso triangolo che lo coinvolse insieme all’ex amico Francesco Sarcina e all’ex moglie di quest’ultimo, Clizia Incorvaia. Pur dichiarando: “Francesco era un mio grande amico. Lo pensavo. E invece no, perché non mi ha mai voluto ascoltare”, l’attore ha scelto di non approfondire, definendo la vicenda “orribile” e chiudendo l’argomento con fermezza.
Federico Moccia e il successo di Tre metri sopra il cielo
Alla domanda sul mancato ringraziamento a Federico Moccia per il lancio della sua carriera, Scamarcio ha risposto con ironia: “È matto. Io ho fatto il film con Luca Lucini, il regista”. Ha ribadito di non rinnegare quel progetto: “Non ho mai rinnegato quel figlio, lo adoro”.
L’attore ha però sottolineato la mancanza di meritocrazia nel mondo cinematografico italiano: “Non ho vinto tanti premi. Ce ne sono tanti che ho meritato, ma non li ho avuti”. Il suo dissenso verso il sistema si riflette in un curioso rito estivo: “Quando faccio il primo bagno a Polignano, mi metto a fare il morto a galla e ripeto ‘Non mi avrete mai’”.
Il rapporto con le fan e Monica Bellucci
Scamarcio ha raccontato episodi curiosi legati alle sue fan durante i primi anni di successo con Tre metri sopra il cielo: “Alcune scamarcine erano eccessivamente cariche. Molto esplicite. Sedicenni che ti guardano e ti dicono ‘Sco**mi’. Con la mamma dietro che dice ‘Sì, anche a me’. No, scherzo”.
Ha inoltre ricordato la celebre scena erotica con Monica Bellucci:
La scena erotica con Monica Bellucci mi ha provocato l’odio di tutti i maschi italiani. Quella è una scena forte. È stata un’esperienza morbida. Una bellissima esperienza lavorativa. È stata un’esperienza forte, anche faticosa. Sette ore a fingere un amplesso, a un certo punto uno si stanca. C’è un momento in cui dopo 7 ore uno può avere delle reazioni involontarie. Siamo fatti di carne e ossa. Uno può fingere fino a un certo punto ma dopo un po’…
Amori passati e presenti
Riguardo l’amore finito con Valeria Golino, Scamarcio ha ammesso: “Non finisce mai davvero. L’amore non può prescindere dalla stima, e io ne ho molta per lei”. Oggi l’attore vive una relazione con Benedetta Porcaroli, di cui si dice “molto innamorato”.
Sul tema del tradimento ha concluso:
Non ho mai tradito con il cuore. Con il corpo, forse, ma mai con il cuore.
Il mio unico commento su Scamarcio è che potevamo lasciarlo nel dimenticatoio dove si trovava ormai da tempo… né umanamente né tantomeno artisticamente meritava ulteriori attenzioni#Belvepic.twitter.com/9l0bTB3vhp
— Luca ️ (@LucaBellinzona) November 19, 2024