logo

Perché tutti parlano di Benedetta Pilato alle Olimpiadi? Federica Pellegrini e Elisa Di Francisca commentano

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-07-30

Chi è Benedetta Pilato e perché tutti parlano delle sue “lacrime di gioia” alle Olimpiadi di Parigi 2024: le reazioni

Benedetta Pilato: il suo nome da ore è sulla bocca di tutti gli utenti social, anche coloro che non hanno mai visto un solo minuto di queste Olimpiadi di Parigi 2024. Perché lei, nuotatrice 19enne tarantina, ha appena perso tutto… per un solo centesimo, ma ha comunque pianto di gioia nonostante il quarto posto. 

Perché tutti parlano di Benedetta Pilato alle Olimpiadi 2024

Benedetta Pilato

Eppure, quel quarto posto e la mancata medaglia di Benedetta Pilato, ha fatto storcere il naso a tanti, soprattutto per via della reazione della ragazza nel corso dell’intervista durante la quale ha stupito la giornalista in primis, certa di trovarla distrutta nel suo dolore e nella sua delusione: 

Sono troppo contenta, è stato il giorno più bello della mia vita.

Ed apriti cielo. Perché, a quanto pare, una 19enne che non si dispera per essere uscita dalla finale dei 100 rana ottenendo il quarto posto per un solo centesimo, suona strano. Per qualcuno avrebbe dovuto disperarsi e concedere a favore di telecamere solo lacrime e vittimismo. Quella felicità sincera, cristallina e così rara in una ragazza di 19 anni, invece, evidentemente ha disturbato in tanti. 

Quando è stata raggiunta dalla giornalista Rai, Benny ha dovuto persino giustificare le sue lacrime:

Ci ho provato fino alla fine, mi dispiace… però sono lacrime di gioia, ve lo giuro. Sono troppo contenta, è stato il giorno più bello della mia vita.

“Ma veramente?”, la replica stupita della giornalista. Ebbene sì, Benny ha proseguito:

Sì, perché… innanzitutto rinnovo tutto quello che ho detto ieri. Anche se mi hanno detto che era fuori contesto, ma ieri ci ho tenuto a specificare che volevo dirlo ieri per non essere condizionata dalla gara, ma tanto ogni cosa che facciamo viene criticata quindi non fa niente… No, io sono troppo contenta, un anno fa io non ero neanche in grado di farla questa gara. Ci ho provato dal primo metro, ve lo giuro, peccato.

Questo è solo un punto di partenza, ovviamente il cambiamento mi serviva, mi è servito e mi ha aiutato tantissimo. Però tanto è anche del lavoro fatto prima e nessuno questo lo può negare. Tutti si aspettavano di vedermi sul podio? Tutti tranne me, nel senso che io mi vedevo in corsia laterale. Purtroppo o per fortuna, io quando gareggio ad alto livello sono sempre al centro. Di solito in laterale non mi sono mai trovata, sia perché magari venivo eliminata prima o altro, però va bene così. Peccato, perché un centesimo è proprio str0nzo, scusate…

Le reazioni

Ovviamente non sono mancate le reazioni, da Federica Pellegrini a Elisa Di Francisca. E se la prima ha mostrato tutta la sua sensibilità ed empatia, non si può dire lo stesso della seconda:

Potrebbe interessarti anche