logo

Perché si parla di Chico Forti e cosa c’entrano Selvaggia Lucarelli e Marco Travaglio? “Voleva zittirli con la ‘ndrangheta”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-07-05

Chico Forti avrebbe chiesto di far intervenire la ‘ndrangheta per mettere a tacere Selvaggia Lucarelli e Marco Travaglio.

Perché nella giornata di oggi si sono riaccesi i riflettori su Chico Forti? Il 65enne nelle passate settimane ha fatto ritorno in Italia, da ergastolano, dopo aver trascorso 24 anni in un carcere negli Stati Uniti. L’uomo è stato condannato al carcere a vita e ritenuto il responsabile dell’omicidio di Dale Pike. Forti si è sempre dichiarato innocente. Ma cosa c’entra con Selvaggia Lucarelli e Marco Travaglio?

Chico Forti e il caso che coinvolge Selvaggia Lucarelli e Marco Travaglio

Chico Forti

Chico Forti è finito al centro di una indagine aperta dalla procura di Verona. Secondo quanto scritto dal Fatto Quotidiano e ripreso dalle maggiori testate nazionali, un detenuto del carcere di Monterio, dove si trova Forti avrebbe confidato un fatto sconvolgente. L’uomo ha svelato che Forti gli avrebbe chiesto di contattare degli esponenti della ‘ndrangheta per “mettere a tacere” Selvaggia Lucarelli, Marco Travaglio e un’altra persona. In cambio avrebbe promesso di “aiutarlo” una volta “libero” e in virtù di una sua futura “candidatura” in politica (con il centrodestra).  

Il confessore sarebbe il garante dei detenuti, che avrebbe messo al corrente Travaglio su richiesta del detenuto e poi il giornalista avrebbe segnalato tutto ai pm che hanno deciso di aprire un fascicolo d’indagine. Notizia poi confermata al Corriere della Sera dal capo della Procura, Raffaele Tito:

Non è una fess*ria ma non aggiungo altro.

Il fascicolo aperto è attualmente contro ignoti poichè non sarebbe stato ancora individuato il reato. Ma perchè Chico Forti ce l’avrebbe con Travaglio e Selvaggia Lucarelli. Il Fatto Quotidiano in diverse occasioni ha sollevato la polemica sulle modalità con le quali la premier Meloni avrebbe accolto “un ergastolano”, fino a titolare “Benvenuto assassino”, in occasione del suo ritorno in Italia. Delle stesse posizioni sarebbe anche Selvaggia Lucarelli.

Dopo la diffusione della notizia è intervenuta anche Selvaggia tramite la sua pagina Instagram:

Come capirete è una questione complessa e sto raccogliendo i pensieri.

Potrebbe interessarti anche