Perché oggi 27 e domani 28 giugno non ci sono partite di Euro 2024? Calendario fasi finali

Categorie: SPORT IN TV

Oggi e domani, 27 e 28 giugno, in pausa le partite di Euro 2024: ecco i motivi

Gli Europei di calcio 2024 si fermano per due giorni, il 27 e 28 giugno, come previsto dal regolamento. Questa pausa segna la transizione tra la fase a gironi, conclusasi il 26 giugno, e gli ottavi di finale, che inizieranno il 29 giugno. Scopriamo quale sarà il calendario delle fasi finali di Euro 2024.



Euro 2024 in pausa: stop alle partite oggi e domani

Dopo aver visto quando giocherà l’Italia e dove poter visionare l’attesissimo incontro degli ottavi di finale contro la Svizzera, nelle giornate di oggi 27 e domani 28 giugno gli Europei 2024 si prenderanno una meritata pausa.



In merito alle ragioni dello stop, possiamo così sintetizzarle: permettere la conclusione simultanea delle partite dei gironi per garantire equità; offrire un periodo di riposo alle squadre qualificate; consentire l’organizzazione logistica per la fase successiva.

A questo punto non ci resta che scoprire il calendario delle fasi finali di Euro 2024:



Gli ottavi di finale vedranno sfidarsi le prime due classificate di ogni girone più le quattro migliori terze. Le partite si svolgeranno ad eliminazione diretta, con eventuali tempi supplementari e rigori in caso di parità.

Questa struttura del torneo, simile a quella di altre competizioni internazionali come i Mondiali, garantisce un equilibrio tra intensità delle partite e adeguato riposo per le squadre.