logo

Palinsesti Rai 2024-2025: ecco tutte le proposte TV della nuova stagione, Fiction, riconferme e novità

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2024-07-19

Palinsesti Rai 2024/2025: da Napoli la conferenza stampa che annuncia ciò che vedremo in tv, dalle fiction e agli approfondimenti, dall’intrattenimento ai talk. Ecco tutte le informazioni.  Palinsesti Rai 2024-2025: ecco tutte le proposte TV della nuova stagione La conferenza stampa si è svolta al Centro di Produzione Rai di Via Marconi. Il Festival di …

article-post

Palinsesti Rai 2024/2025: da Napoli la conferenza stampa che annuncia ciò che vedremo in tv, dalle fiction e agli approfondimenti, dall’intrattenimento ai talk. Ecco tutte le informazioni. 

Palinsesti Rai 2024-2025: ecco tutte le proposte TV della nuova stagione

Palinsesti Rai 2024-2025: ecco tutte le proposte TV

La conferenza stampa si è svolta al Centro di Produzione Rai di Via Marconi. Il Festival di Sanremo sarà dall’11 al 15 febbraio, confermate la presenza di Stefano De Martino con il nuovo “Affari Tuoi” in sostituzione di Amadeus, il ritorno di Geppi Cucciari con “Splendida Cornice”, i nuovi progetti di Alessia Marcuzzi.  

Tra le novità, Binario due, il programma con Andrea Perroni e Carolina Di Domenico che prenderà il posto di “Viva Rai2”. 

Arrivano Roberto Saviano e Massimo Giletti, torna Alberto Angela

Rai Cultura è la direzione (affidata a Silvia Calandrelli) che produce programmi non solo destinati alle reti tematiche (Rai4, Rai5, Rai Movie, Rai Scuola e Rai Storia) ma anche molti titoli che vanno in onda sulle generaliste come “Passaggio a Nord Ovest” (con Alberto Angela), “Sapiens – Un solo pianeta” (con Mario Tozzi), “Splendida cornice” (con Geppi Cucciari), “Via dei Matti n.0” (con Stefano Bollani e Valentina Cenni)“Kilimangiaro” (con Camila Raznovich)“Le ragazze” con Francesca Fialdini “Geo” (con Sveva Sagramola ed Emanuele Bigi).

Accanto alla riconferma di tutti i titoli citati finora, la stagione 2024 – 2025 segna alcune importanti novità. La prima è l’arrivo di “Insider – Faccia a faccia con il crimine”, il programma di Roberto Saviano che, dopo lo stop dello scorso anno, arriva (il 2 settembre) su Rai3 per parlare di organizzazioni criminali, collaboratori di giustizia, testimoni e giornalisti minacciati dalle mafie.

Nuovo anche “Lo stato delle cose”, il racconto (anch’esso su Rai3) dello spazio e del tempo in cui viviamo fatto da Massimo Giletti. Non è un volto nuovo ma è nuova l’edizione del suo programma: nel 2025 torna su Rai1 Alberto Angela con “Ulisse – Il piacere della scoperta”.

Angela sarà su Rai1 anche il 25 dicembre con un nuovo appuntamento con “Stanotte a…”, mentre il 26 dicembre, in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, Vincenzo Salemme dirigerà e interpreterà il capolavoro di Eduardo De Filippo “Natale in casa Cupiello”.

Tra le proposte di daytime ci sono “Ballo in bianco” (con Roberto Bolle)“Il caffè” (con Pino Strabioli), due speciali di “Caro Marziano” (con Pif)“Riserva indiana” con Stefano Massini, “Quante storie” con Giorgio Zanchini, “Passato e presente” con Paolo Mieli, e le rubriche di terza serata di Gigi Marzullo: “Sottovoce”, “Applausi”, “Cinematografo” e “Mille e un libro”.

Festival Sanremo sarà dall’11 al 15 febbraio

Annunciate le date del prossimo Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti, sarà dall’11 al 15 febbraio 2024.

Rai fiction: saranno raccontati Mike Bongiorno e Leopardi, torna Mare Fuori

Palinsesti Rai: il primo dei grandi eventi dell’autunno di Rai Fiction, diretta da Mariapia Ammirati, celebra Mike Bongiorno nell’anniversario dei settant’anni dall’inaugurazione delle trasmissioni regolari e nel centenario della nascita. ‘Mike’ (regia di Giuseppe Bonito) con Claudio Gioè ripercorre non solo la storia professionale e privata del re del telequiz e del medium televisivo, ma anche quella dell’evoluzione della cultura popolare italiana.

Altri due eventi nascono nel perimetro della grande letteratura. Con ‘L’amica geniale Storia della bambina perduta’ (regia di Laura Bispuri) si chiude l’amatissimo ciclo tratto dalla quadrilogia di Elena Ferrante. ‘Leopardi Il poeta dell’infinito’, per la regia di Sergio Rubini qui al suo debutto nella serialità televisiva, ripercorre con grande originalità l’articolata biografia del poeta italiano con una grande intensità emotiva grazie all’interpretazione di Leonardo Maltese.

Continua il lavoro sugli adattamenti delle commedie di Eduardo De Filippo con ‘Questi fantasmi!’, un paradosso tra visione e realtà diretto da Alessandro Gassmann, che firma la sua prima regia televisiva, con Massimiliano Gallo e Anna Foglietta.

Sul fronte della serialità tra le novità ‘Brennero’ (regia di Davide Marengo, Giuseppe Bonito): Elena Radonicich e Matteo Martari vestono i panni di una pm di cultura tedesca e di un ispettore di origini italiane alla caccia di un mostro seriale a Bolzano. Dai romanzi di Petros Markaris, ‘Kostas’ (regia di Milena Cocozza), con Stefano Fresi nei panni di un ironico e instancabile commissario tra le ambiguità che generano i delitti nell’Atene dei primi anni 2000.

Un’inedita coppia anche per il legal drama ‘Libera’ (regia di Gianluca Mazzella): Lunetta Savino, giudice integerrimo, si unisce al criminale Matteo Martari per indagare segretamente sulla morte della figlia, avvenuta quindici anni prima. Giuseppe Battiston è ‘Stucky’ (regia di Valerio Attanasio), dai romanzi di Fulvio Ervas, ispettore a Treviso, fine osservatore dell’animo umano e instancabile indagatore delle dinamiche relazionali.

Tra i sequel di serie di successo, torna con la quattordicesima stagione ‘Don Matteo’ (regia di Riccardo Donna, Enrico Ianniello, Francesco Vicario), con Raoul Bova. Nuove indagini per Teresa Battaglia interpretata da Elena Sofia Ricci. Ne ‘I casi di Teresa Battaglia Ninfa dormiente’ (regia di Enrico Rosati), dal romanzo di Ilaria Tuti. Torna con una seconda stagione anche ‘Vincenzo Malinconico Avvocato d’insuccesso’ (regia di Luca Miniero) con Massimiliano Gallo, intrappolato tra nuovi casi e complicazioni della vita.

Un nuovo drama è ‘Sempre al tuo fianco’ (regia di Marco Pontecorvo) con Ambra Angiolini nei panni di Sara Nobili, responsabile del Rischio Vulcani della Protezione Civile.

Due commedie arricchiscono la collection ‘Purché finisca bene’ con il consueto fil rouge di divertenti storie d’amore che superano ogni avversità: Questione di stoffa (regia di Alessandro Angelini), con Pierpaolo Spollon e Kabir Bedi, racconta la concorrenza tra la storica sartoria di una famiglia italiana e quella, appena aperta, di una famiglia indiana. In ‘Tutto a posto’ (regia di Giorgio Romano), con Michele Di Mauro, la bizzarra convivenza tra un professore di mezza età rimasto cieco e un giovane vagabondo cambierà per sempre la vita di entrambi.

Due original per Rai Play esplorano i temi attualissimi della sostenibilità ambientale e i pericoli della rete. ‘Never Too Late’ (regia di Lorenzo Vignolo, Salvatore De Chirico) è una serie distopica/ambientalista con protagonisti cinque adolescenti che si introducono in una foresta protetta e resa inaccessibile per scoprire la verità sulla scomparsa dei genitori. ‘Nudes 2’ (regia di Laura Luchetti, Marco Danieli) torna ad affrontare i temi del revenge porn e della sextortion, ma questa volta dal punto di vista degli adulti. Grandi novità per la serie daily ‘Il Paradiso delle Signore’ (regia di Francesco Pavolini, Marco Maccaferri, Andrea Canepari, Salvatore Romano). Nuove puntate anche per ‘Un posto al sole’.

Nel 2025 ‘Belcanto’ (regia di Carmine Elia) con Vittoria Puccini è la storia di una madre e delle sue due figlie che, nell’Italia di metà Ottocento, inseguono il sogno di calcare i palcoscenici dei più importanti teatri d’opera e sono pronte a tutto pur di realizzarlo. ‘Carosello’ (regia di Jacopo Bonvicini) racconta la trasmissione mito della Rai in onda tra la fine degli anni ’50 e i ’70, attraverso le vicende di una giovane coppia di professionisti della televisione interpretati da Giacomo Giorgio e Ludovica Martino‘Fuochi d’artificio’ (regia di Susanna Nicchiarelli), dal romanzo omonimo di Andrea Bouchard, è una grande storia di amicizia con protagonisti un gruppo di adolescenti.

‘Il conte di Montecristo’ è una nuova grande coproduzione internazionale con Sam Claflin accompagnato da un cast stellare in cui figurano Jeremy Irons nel ruolo dell’abate Faria e i nostri Lino Guanciale, Michele Riondino, Gabriella Pession e Nicolas Maupas.

Quinta stagione per ‘Mare fuori’ (regia di Ludovico Di Martino), un successo che ha saputo imporsi anche al di fuori della televisione generalista ottenendo numeri record su Rai Play. Torna con la terza stagione, infine, anche il sorriso vitale, generoso e positivo di Mina Settembre (regia di Tiziana Aristarco) con Serena Rossi alle prese con una nuova famiglia da creare.

Nel daytime tante conferme, Venier raddoppia e D’Aquino si prende il sabato

Tante le conferme tra i programmi diramati durante la presentazione dei Palinsesti Rai. Diciottesima edizione per ‘Reazione a Catena’, il game show di Rai 1 condotto da Pino Insegno, ‘l’Eredità’ con Marco Liorni in onda da domenica 3 novembre alle 18.45, ‘Unomattina’ conducono Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla in onda dal 9 settembre alle 8.35, ‘Storie italiane’ con Eleonora Daniele in onda dal 9 settembe alle 9.50, ‘È sempre mezzogiorno!’ con Antonella Clerici in onda dal 9 settembre alle 11.55, ‘La volta buona’ con Caterina Balivo in onda dal 9 settembre alle 14, ‘La vita in diretta’ con Alberto Matano in onda dal 9 settembe alle 17.05.

Novità al sabato con ‘Sabato in diretta’ con Emma D’Aquino in conduzione, in onda dal 14 settembre alle 17.00.

Dal 14 settembre alle 11.25 torna ‘Origini’, conducono Francesco Gasparri e Valentina Caruso. Grande spazio alle ‘Linee’ la Life è affidata a Elisa Isoardi e Monica CaradonnaMara Venier, oltre a ‘Domenica In’, conduce ‘Le stagioni dell’amore’ in onda dal 9 novembre alle 14.00, un dating dedicato alla terza età in cui i “cacciatori di cuori” si incontrano attraverso i loro avatar giovani, un modo originale e innovativo per riportare alla dimensione della giovinezza le faccende di cuore.

Conferme per ‘Da noi… a ruota libera’ con Francesca Fialdini, ‘Binario 2’ con Carolina Di Domenico e Andrea Perroni. C’è ‘La porta magica’ con la conduzione dio Andrea Delogu in onda da lunedì 7 ottobre alle 17.00. Confermati Tiberio Timperi e Anna Falchi con l’orchestra di Stefano Palatresi alla guida de ‘I fatti vostri’. Riparte anche ‘Bellama’’ con  Pierluigi Diaco in onda dal 9 settembre alle 15.15 su Rai2.

La domenica c’è ‘Citofonare Rai2’ con Paola Perego e Simona Ventura in onda dal 15 settembre alle 10.15. Su Rai3 Tv Talk quest’anno vede Mia Ceran in conduzione. Ci sono anche ‘La biblioteca dei sentimenti’ con Greta Mauro, ‘Il canto della terra’ con Serena Autieri in onda il 14 e il 21 settembre alle 14.55.

Palinsesti Rai: Autieri, Conti, Clerici, Carlucci, le conferme dei grandi successi dell’intrattenimento

Tra le novità dei Palinsesti Rai, approderà il 46mo ‘Festival del  Circo di Montecarlo’ condotto da Serena Autieri, in onda venerdì 27 dicembre e il 2 gennaio. Per la prima volta approda su Rai 1 il Circo  di Montecarlo, lo spettacolo natalizio tradizionalmente proposto su  Rai 3.

A partire da settembre saranno confermati i protagonisti degli appuntamenti del venerdì e sabato saranno Carlo Conti, direttore  artistico di Sanremo 2025, alla guida di ‘Tale e Quale Show’ e Milly  Carlucci con ‘Ballando con le stelle’, due titoli che hanno segnato il grande successo dell’intrattenimento Rai. Accanto a loro, non mancherà la riconferma di un altro volto amatissimo dal pubblico: Antonella  Clerici con il marchio che ha riscosso grande apprezzamento e  consenso, ‘The Voice Kids’.

 

Palinsesti Rai, De Martino e Liorni protagonisti del Prime Time

La grande novità  dell’Intrattenimento Prime Time di Rai 1 sarà, come annunciato, la  conduzione dell’Access “Affari Tuoi”, affidata a Stefano De Martino. In onda tutti i giorni da lunedì 2 settembre.

Altra novità, in ottica sperimentale, sarà il game show “Chi può  batterci?” condotto da Marco Liorni, in onda sabato 21 settembre, che  sarà anche alla guida dello show di fine anno. Sarà il primo game show televisivo in cui il pubblico in studio avrà la  possibilità di sfidare una squadra composta dai sei protagonisti del  mondo della tv, dello spettacolo e dello sport in un clima all’insegna della leggerezza. Marco Liorni oltre a condurre, avrà l’inedito ruolo  di giocatore.

Potrebbe interessarti anche