logo

Olimpiadi 2024, Luca Hamori insulta Imane Khelif prima del match di oggi: “Combatterò contro un uomo”, poi cancella tutto

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2024-08-03

Alla vigilia dei quarti di finale dei pesi welter femminili alle Olimpiadi di Parigi 2024, si è accesa una controversia con protagonista Luca Hamori, prossima avversaria di Imane Khelif.   Olimpiadi 2024, Luca Hamori insulta Imane Khelif prima del match: “Combatterò contro un uomo”  La pugile ungherese ha pubblicato un video su TikTok affermando: “Domani devo …

Alla vigilia dei quarti di finale dei pesi welter femminili alle Olimpiadi di Parigi 2024, si è accesa una controversia con protagonista Luca Hamori, prossima avversaria di Imane Khelif.  

Olimpiadi 2024, Luca Hamori insulta Imane Khelif prima del match: “Combatterò contro un uomo” 

Olimpiadi 2024, Luca Hamori insulta Imane Khelif

La pugile ungherese ha pubblicato un video su TikTok affermando: “Domani devo combattere contro un uomo. È stato dimostrato che Imane Khelif è un uomo. Nel 2023 è stata squalificata”. 

Nonostante Mark Adams, portavoce del CIO, abbia confermato che Khelif è una donna, Hamori ha persistito nelle sue accuse. Inizialmente, aveva rimosso i contenuti polemici dai suoi social media dopo che il Comitato Olimpico algerino aveva presentato una denuncia, ricevendo un avvertimento dal CIO. 

Hamori ha condiviso vari post controversi, incluso un falso poster che raffigura una donna su un ring di fronte a un avversario mostruoso. In precedenza, aveva dichiarato alla stampa: “Se lui o lei è un uomo, sarebbe una vittoria più grande se dovessi vincere io”. 

Lajos Berkó, membro del consiglio esecutivo dell’associazione pugilistica ungherese, ha espresso il suo disappunto:  

Sono molto dispiaciuto che ci sia uno scandalo e che dobbiamo parlare di un argomento che non è compatibile con lo sport. Questo è inaccettabile e scandaloso. 

L’associazione ha chiesto al CIO di riconsiderare la decisione che ha permesso a Khelif di competere, ricordando una precedente squalifica dai campionati mondiali. 

Questo episodio segue le polemiche sorte durante e dopo il match di Khelif contro Angela Carini, creando un clima teso e vergognoso nei confronti della pugile algerina. 

Luca Hamori e Imane Khelif saliranno sul ring intorno alle 17.20 e noi di Blog Tivvù facciamo il tifo per l’atleta algerina. 

Potrebbe interessarti anche