logo

E’ morto Sammy Basso: malore al ristorante, era il più longevo malato di progeria al mondo

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-10-06

Sammy Basso, malato di progeria, è morto all’età di 28 anni dopo essersi sentito male in un ristorante

Addio a Sammy Basso, noto per essere il più longevo malato di progeria al mondo. Sammy, originario di Schio, aveva 28 anni e, secondo le prime informazioni, avrebbe avuto un malore mentre si trovava in un ristorante. Da pochi giorni era rientrato in Italia dopo un viaggio in Cina.

Sammy Basso

Morto Sammy Basso

La triste notizia della scomparsa di Sammy Basso è stata diffusa tramite i social dallo staff dell’Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.), fondata dallo stesso Sammy nel 2005. L’associazione ha come obiettivo principale quello di diffondere la conoscenza sulla progeria, una rara malattia genetica che causa invecchiamento precoce, e di promuovere la ricerca su questa condizione.

Nel messaggio diffuso dall’Associazione si legge: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Grazie Sammy per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa. Ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici nel rispetto del dolore in questo delicato momento di lutto”.

Sammy Basso ha saputo affrontare la sua malattia con straordinaria determinazione. Nel luglio 2018, si è laureato con 110 e lode in scienze naturali con indirizzo biologico molecolare presso l’Università di Padova, presentando una tesi dedicata all’esistenza di terapie per rallentare il decorso della propria patologia.

Nel corso della sua vita, Sammy ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui spicca il Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferitogli motu proprio dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 7 giugno 2019.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da A.I.Pro.Sa.B. APS Onlus (@aiprosab)

Potrebbe interessarti anche