logo

Melaverde, puntata oggi 14 luglio 2024: tra il lago di Garda e le Dolomiti del Brenta, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-07-14

I servizi di oggi di Melaverde: la puntata di questa domenica 14 luglio, ecco dove andranno Ellen e Vincenzo

La trasmissione Melaverde torna in questa domenica 14 luglio, in onda su Canale 5. L’appuntamento sarà, come da tradizione, circa dieci minuti prima di mezzogiorno, in compagnia dei due padroni di casa, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto: dove ci porteranno in questa domenica d’estate? Di seguito le anticipazioni.

Melaverde, la puntata di oggi 14 luglio 2024

Melaverde oggi

Non tutti sanno che la storia della coltivazione di queste erbe svizzere è profondamente legata ad una famiglia che da 4 generazioni produce un cristallo di zucchero, una caramella, oggi conosciuta in tutto il mondo. Il capostipite di questa famiglia, Emil Richterich, era un panettiere e pasticcere che trascorreva molto tempo fra pascoli e boschi per raccogliere tutte le erbe di montagna che utilizzava nella sua “Fabbrica di Pasticceria”. 

Oggi questa azienda è una realtà straordinaria che porta con sé la filosofia di produrre miliardi di caramelle esclusivamente con erbe svizzere coltivate con tecniche di buona agricoltura sostenibile. Partiremo dalle coltivazioni per poi scoprire strutture uniche come il “Palazzo delle Erbe” dove viene creato il mix della ricetta segreta di famiglia. 

I servizi di oggi

Una valle sospesa, un tempo terra di nessuno. Una riserva di Biosfera dell’Unesco tra il lago di Garda e le Dolomiti del Brenta. Poche parole che si trasformano in fotografie che scorrono nella memoria di una terra. Immagini di luoghi e persone, di oggi e di ieri, che come fotografie, rimangono nella storia di un territorio. E ogni storia, per piccola che sia, vale la pena di essere raccontata e conosciuta, perché è ricchezza, perché è comunque esperienza di vita. 

Una valle glaciale, scavata milioni di anni fa dal movimento di due ghiacciai che sono scivolati uno sull’altro formando questa valle “sospesa”, ovvero una valle che si trova al di sopra di un’altra valle. Terra di nessuno; non bisogna andare indietro tanto tempo per scoprirne il significato. Quando nel 1915 il Regno d’Italia dichiarò guerra all’Impero Austro Ungarico, italiani e austriaci rivendicavano questo territorio, ma né gli uni né gli altri ebbero il coraggio di occuparlo per timore delle conseguenze che una occupazione avrebbe prodotto.

La popolazione ricevette l’obbligo di evacuazione entro 24 ore il 22 maggio e fu trasferita in Boemia, nella Repubblica Ceca, dove rimase per 4 anni. Storie del passato che si uniscono a storie del presente, come quella di Valentina, la più giovane rifugista d’Italia, o quella della storica farmacia, o la storia di Marco giovane allevatore che trascorre tutta l’estate con moglie, figli e bovini in una malga di montagna.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING – Melaverde, con la puntata di oggi 14 luglio 2024 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito.

Fonte: Facebook Melaverde

Potrebbe interessarti anche