logo

Melaverde, puntata 29 settembre: a Pantelleria e in Val Grigna, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-09-29

Scopri cosa accadrà nella puntata del 29 settembre di Melaverde con Ellen Hidding e Vincenzo Venuto: le anticipazioni

Melaverde, lo storico programma di Canale 5, continua a conquistare il pubblico con nuovi ed emozionanti viaggi attraverso le eccellenze italiane. Questa domenica 29 settembre 2024, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto ci porteranno alla scoperta di due territori unici: l’isola di Pantelleria e la Val Grigna. La puntata andrà in onda come sempre alle 11:50 circa, preceduta dallo speciale “Le Storie di Melaverde” a partire dalle 11:00. Scopriamo di seguito le anticipazioni del nuovo appuntamento.

Melaverde

Melaverde, le anticipazioni della puntata del 29 settembre 2024

Questa settimana, Ellen Hidding ci conduce nel cuore dell’isola di Pantelleria, un gioiello del Mediterraneo che, pur appartenendo alla provincia di Trapani, si trova a pochi chilometri dalle coste della Tunisia. L’isola, di origine vulcanica, è famosa per il suo paesaggio aspro e selvaggio, plasmato nel corso dei secoli dalla tenacia dei suoi abitanti.

Uno dei simboli più noti di Pantelleria è il cappero, protagonista indiscusso del viaggio di Ellen nella puntata di oggi di Melaverde. Il cappero di Pantelleria, prodotto d’eccellenza, ha ottenuto il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), a conferma della sua importanza e unicità. Durante la puntata, Ellen visiterà i tradizionali Dammusi, le tipiche costruzioni in pietra dove i coltivatori locali iniziano la salatura dei boccioli di cappero. Inoltre, verranno preparate deliziose ricette che hanno come base questo prezioso ingrediente, mostrando il forte legame tra territorio e gastronomia.

I servizi di oggi

Parallelamente, Vincenzo Venuto ci porterà alla scoperta della suggestiva Val Grigna, una delle perle naturalistiche delle Alpi italiane. La valle, con i suoi ambienti alpini ricchi di biodiversità, è un esempio perfetto di come uomo e natura possano convivere in equilibrio. Venuto esplorerà i laghi alpini, i pascoli curati dai malgari con le loro transumanze estive e i boschi che circondano la valle.

Un altro punto saliente del viaggio di Melaverde sarà la visita al borgo di Bienno, dove antiche botteghe artigiane si sono trasformate in moderne fucine d’arte. Qui, giovani artisti trovano spazio per sperimentare e dare vita a creazioni uniche, fondendo tradizione e innovazione.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING – Melaverde, con la puntata di oggi 29 settembre 2024 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito.

Potrebbe interessarti anche