logo

Manuel Bortuzzo, dal Grande Fratello alle Paralimpiadi: quando gareggia e dove vederlo

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-08-29

Manuel Bortuzzo alle Paralimpiadi 2024: ecco quando gareggerà

L’approdo di Manuel Bortuzzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024 rappresenta un cerchio che si chiude, il coronamento di un sogno. Il nuotatore ed ex concorrente del Grande Fratello Vip che ha fatto della diversità una spinta verso il successo, ha compiuto finora un percorso pieno di sfide e determinazione. 

Manuel Bortuzzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024

Manuel Bortuzzo

Il cammino di Manuel Bortuzzo verso l’apice dello sport paralimpico è stato segnato da un tragico evento il 3 febbraio 2019, quando un proiettile ha cambiato per sempre la sua vita, privandolo dell’uso delle gambe. Tuttavia, quel tragico episodio non ha mai spento la sua fiamma olimpica.

Per Manuel, la partecipazione alle Paralimpiadi rappresenta non solo una rivalsa per aver mancato le Olimpiadi di Tokyo 2020, posticipate a causa della pandemia di Covid, ma anche il culmine di un lungo percorso di preparazione e resilienza. “Essere qui a Parigi mi dà una profonda serenità, è come raggiungere il vertice”, ha dichiarato il giovane atleta all’Ansa. “Ho lavorato sodo e sono soddisfatto del mio percorso. Non vedo l’ora di competere. È un’emozione straordinaria e sono pieno di energia”, ha aggiunto.

Sebbene consapevole delle sfide che lo attendono, Manuel affronta la competizione con la stessa determinazione di sempre. “Il mio sogno è di conquistare l’oro, ma sono realista. Competirò contro atleti molto forti, con anni di esperienza alle spalle”, ha commentato. “Voglio dare tutto e non preoccuparmi del risultato finale. Competere è ciò che conta per me. Sarei felice anche arrivando ultimo, se so di aver dato il massimo”, ha concluso con determinazione.

La sua storia non è solo di successi sportivi, ma di una rinascita personale dopo l’incidente che avrebbe potuto spezzare il suo spirito. Manuel Bortuzzo, già una promessa nel nuoto giovanile italiano, ha trovato nella sua forza e nel sostegno di figure come Aldo Montano (conosciuto proprio nella Casa del Grande Fratello Vip), ex schermidore e ora mentore, la forza per tornare in vasca e competere al più alto livello.

Ma dove seguire Bortuzzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024? Manuel gareggerà il 2 settembre nei 100 metri rana SB4, sia nelle batterie del mattino che nella finale serale. I suoi fan potranno sostenerlo su Rai2 e Rai Sport, oltre che in streaming su Rai Play e YouTube. Ecco la programmazione completa:

  • Lunedì 2 settembre alle 10:59 – 100 metri rana SB4 uomini batterie;
  • Lunedì 2 settembre alle 18:14 – 100 metri rana SB4 uomini ev. finale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manuel Bortuzzo (@manuelmateo_)

Potrebbe interessarti anche