logo

Grave lutto per Marco Mengoni, è morta la mamma Nadia Ferrari: era malata da tempo

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2024-09-23

Nella serata di domenica 22 settembre, è morta Nadia Ferrari, madre del celebre cantante Marco Mengoni. La notizia è stata divulgata dalla pagina fan “Ronciglione per Marco”, che ha espresso il profondo dispiacere e incredulità per la perdita. “Siamo increduli, ci siamo salutati il 3 agosto, il tuo sorriso raggiante resterà impresso nel mio cuore …

Nella serata di domenica 22 settembre, è morta Nadia Ferrari, madre del celebre cantante Marco Mengoni. La notizia è stata divulgata dalla pagina fan “Ronciglione per Marco”, che ha espresso il profondo dispiacere e incredulità per la perdita. “Siamo increduli, ci siamo salutati il 3 agosto, il tuo sorriso raggiante resterà impresso nel mio cuore così come la tua dolcezza”, si legge in uno dei post pubblicati. Secondo La Repubblica, Nadia Ferrari era da tempo malata.

E’ morta la mamma di Marco Mengoni: addio a Nadia Ferrari, era malata da tempo

Grave lutto per Marco Mengoni, è morta la mamma Nadia Ferrari

La scomparsa della madre di Mengoni ha scosso profondamente la comunità di Ronciglione, il paese natale del cantante. Sulla pagina Facebook, gestita da sostenitori locali, è stato pubblicato un messaggio di vicinanza alla famiglia Mengoni: “Siamo vicini alla famiglia Mengoni per la perdita di Nadia… mancherai tantissimo”. Il legame tra Marco Mengoni e il suo paese d’origine è sempre stato forte, così come quello con i suoi fan che lo hanno supportato sin dai primi passi nella sua carriera artistica.

Un legame profondo: la dedica di Marco alla madre

Marco Mengoni aveva sempre parlato con grande amore e ammirazione di sua madre, che lo ha supportato in modo discreto e costante durante tutta la sua carriera. Non è mai stata sotto i riflettori, ma ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel percorso artistico e personale del figlio. Dopo la vittoria a Sanremo 2023, Mengoni le ha dedicato la sua vittoria con parole toccanti:

Dedico questo festival alla donna che mi ha messo al mondo. Devo ringraziare la vita per avermi fatto superare delle esperienze forti che però ti forgiano e ti fanno crescere. Parlo di esperienze di vita privata che sono molto delicate.

Nadia Ferrari ha ispirato anche uno dei brani più intimi di Mengoni, Luce, contenuto nell’album Materia (Terra). Il cantante, durante l’uscita dell’album, aveva raccontato pubblicamente del legame viscerale con i suoi genitori, definendoli pilastri della sua vita, sia sul piano personale che professionale.

L’eredità di Nadia Ferrari e il valore della famiglia

Nel corso della sua carriera, Marco Mengoni ha sempre sottolineato quanto la sua famiglia abbia avuto un ruolo fondamentale nel suo percorso di crescita. In particolare, la madre è stata una figura di riferimento, che gli ha trasmesso valori importanti come il rispetto e la libertà di seguire le proprie passioni.

Lo stesso Mengoni ha ricordato in diverse interviste come il supporto familiare abbia rappresentato una costante fondamentale nel suo cammino verso il successo:

Ho dedicato una canzone a mia mamma; nel primo video, ‘Cambia un uomo’, c’è mio padre. Sono le persone che amo di più, quindi dovevano essere in questo momento della mia vita, in questo momento di cambiamento e crescita.

Le parole di Mengoni raccontano un rapporto basato su un equilibrio delicato tra libertà e guida, che ha permesso al cantante di sviluppare la sua arte e crescere come persona.

Potrebbe interessarti anche