logo

L'Era Glaciale

L’Era Glaciale si tinge di giallo. L’ultima puntata va in onda con cinquanta minuti di ritardo, ufficialmente si parla di problemi tecnici, ufficiosamente di contenuti spinosi

Valeria Panzeri 06/12/2009

I programmi di Daria Bignardi meritano sempre una menzione di riguardo, sia per la professionalità della conduttrice nonché per il ricco e stimolante parterre degli ospiti intervistati. Infine, altro risvolto raro e gradevole è riscontrabile nella bella scenografia, quasi teatrale, che contraddistingue L’Era Glaciale. Ma cosa è accaduto l’ultima puntata che ha visto protagonisti Fiorella […]

article-post

I programmi di Daria Bignardi meritano sempre una menzione di riguardo, sia per la professionalità della conduttrice nonché per il ricco e stimolante parterre degli ospiti intervistati. Infine, altro risvolto raro e gradevole è riscontrabile nella bella scenografia, quasi teatrale, che contraddistingue L’Era Glaciale.

Ma cosa è accaduto l’ultima puntata che ha visto protagonisti Fiorella Mannoia e Morgan? La registrazione è infatti andata in onda con cinquanta minuti di ritardo, posticipo che la produzione ha giustificato sotto la voce “problemi tecnici”. Ufficiosamente però sembra che sia stato utile un taglia e cuci al fine di scongiurare spiacevoli incidenti diplomatici a causa di contenuti politici particolarmente arditi. Peccato.

Del resto, facendo delle rapide valutazioni, né la Mannoia né Morgan né, tantomeno la Bignardi, rappresentano esattamente la mediocrità televisiva che spaccia per satira battute che non farebbero tremare nemmeno l’omin di pan pepato. A fronte di ciò è possibile immaginare quanto fosse rovente, al termine di ogni intervista, la sedia della brava giornalista.

Morgan, fresco della libertà ritrovata al seguito del termine di X Factor, si sbottona un pochino in merito alla tensione che coinvolgerebbe lui e Francesco Facchinetti. Da una parte butta acqua sul fuoco, per poi rianimarlo con sprazzi di benzina… Il musicista asserisce di nutrire stima verso Facchinetti, a livello lavorativo, specifica, per poi aggiungere che lui non riuscirebbe mai a parlare come una papera mantenendosi così buonista per più di tre ore. Miele al vetriolo?

Frattanto la Bignardi, di nero vestita come da copione, offre il gomito e serve l’assist per srotolare, con le bizzarre ma sensate parole di Morgan, il sipario su questa edizione de L’Era Glaciale.

A fine giornata si tirano i conti, la conduttrice, al termine della sua fatica televisiva, dichiara di essere fiera dei dati auditel, in quanto riportano una fidelizzazione degli spettatori più rari da catturare per il tubo catodico.
Insomma, per palati fini.

Potrebbe interessarti anche