logo

Italia contro Svizzera, Euro 2024: cosa succede in caso di pareggio

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2024-06-29

Euro 2024, cosa succede se l’Italia pareggia contro la Svizzera? Le due squadre di calcio si confrontano sabato 29 giugno per gli ottavi: in gioco c’è l’accesso ai quarti della competizione. Euro 2024, Italia contro Svizzera: cosa succede in caso di pareggio Le due formazioni piazzatesi seconde nei gruppi A e B si affrontano nel …

Euro 2024, cosa succede se l’Italia pareggia contro la Svizzera? Le due squadre di calcio si confrontano sabato 29 giugno per gli ottavi: in gioco c’è l’accesso ai quarti della competizione.

Euro 2024, Italia contro Svizzera: cosa succede in caso di pareggio

Euro 2024, Italia contro Svizzera

Le due formazioni piazzatesi seconde nei gruppi A e B si affrontano nel primo match ad eliminazione diretta di Euro 2024. La compagine di Yakin e quella di Spalletti danno vita all’incontro che inaugura la fase finale del torneo continentale.

Classificatesi rispettivamente dietro Germania e Spagna, le due squadre mirano ora ai quarti, tre anni dopo essersi sfidate tra Euro 2020 e le qualificazioni a Qatar 2022, Mondiale a cui ha preso parte la selezione rossocrociata ma non quella italiana.

Trattandosi di gara secca, al termine della sfida di Berlino (in scena all’Olympiastadion) dovrà emergere una squadra vincitrice anche in caso di equilibrio nei 90 minuti regolamentari.

Pareggio dopo il 90esimo minuto

Se Italia e Svizzera terminano in parità dopo i 90 minuti, l’incontro degli ottavi di Euro 2024 si prolunga ai tempi supplementari.

Non si tratta di uno scenario improbabile, considerando come tra le due nazionali si siano registrati 24 pareggi complessivi e ben 6 nelle ultime 8 sfide ufficiali.

Nel 2021 sono arrivati due pareggi su tre, ovvero quelli dei celebri rigori falliti da Jorginho.

Euro 2024, rigori dopo i tempi supplementari

Se Italia-Svizzera permane in situazione di equilibrio dopo i due tempi supplementari, per determinare la qualificata ai quarti (contro una tra Inghilterra e Slovacchia) si procederà con i rigori.

L’Italia si troverà di fronte un esperto assoluto come l’estremo portiere dell’Inter, Sommer, che tre anni fa ebbe modo di neutralizzare uno dei due rigori di Jorginho (l’altro terminò sopra la traversa).

Potrebbe interessarti anche