logo

Il Moige contro Domenica Cinque sul caso Scazzi: “Nessun tipo di rispetto per la vittima di questa tragedia”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2010-11-10

Che il caso Sarah Scazzi sia diventato a pieno titolo un vero e proprio caso mediatico strumentalizzato dalle principali trasmissioni tv, facendo guadagnare a queste ascolti da capogiro, è ormai cosa risaputa. La notizia che in molti ci attendavamo, tuttavia, riguarda proprio uno dei salotti televisivi che ha fatto del caso di Avetrana il proprio …

article-post

Che il caso Sarah Scazzi sia diventato a pieno titolo un vero e proprio caso mediatico strumentalizzato dalle principali trasmissioni tv, facendo guadagnare a queste ascolti da capogiro, è ormai cosa risaputa. La notizia che in molti ci attendavamo, tuttavia, riguarda proprio uno dei salotti televisivi che ha fatto del caso di Avetrana il proprio punto di forza; stiamo parlando della trasmissione domenicale condotta da Barbara D’Urso, Domenica Cinque, alla quale sono giunte numerosissime critiche e, in ultimo, la condanna direttamente da parte del Moige, il Movimento Italiano Genitori.

Nello scorso mese di ottobre, numerose sono state le segnalazioni giunte tramite il numero verde ed il sito www.genitori.it, da parte di telespettatori assuefatti dai reiterati interventi, spesso e volentieri forzati oltremodo, relativi alla vicenda che ha sconvolto gli animi degli italiani.

In base ai dati elaborati dal proprio Osservatorio Tv, il Moige ha sottolineato come sia stata

nuovamente Canale 5 la rete out del mese, cioè quella più contestata e meno gradita dai genitori per i propri figli minori.

Relativamente al caso Scazzi, affrontato fino all’esasperazione, l’evento meno gradito dal Moige pare sia stata l’intervista alle due sorelle Misseri, Sabrina e Valentina, dello scorso 10 ottobre, così come l’intervista all’amica minorenne di Sarah, presente in studio.

Nessun tipo di rispetto per la vittima di questa tragedia, sfruttata al massimo per mere ragioni di auditel,

tuona il Movimento Italiano Genitori.

Ma non è stato solo il caso Scazzi a fare indignare il Moige; un altro argomento affrontato sempre nella trasmissione di Barbara D’Urso in fascia protetta, è stato quello relativo alla vita sessuale di una coppia, trattato in presenza dei figli ed ovviamente del pubblico pomeridiano di Canale 5.

Per dovere di cronaca, bisogna ammettere che il Moige non ha puntato il dito solo contro la D’Urso, ma anche nei confronti di altre trasmissioni:

troviamo anche Terra ribelle, su Rai Uno, Chi ha incastrato Peter Pan su Canale 5, La Ladra su Rai Uno, che benchè adatta alla prima serata della domenica, fa passare come accettabili il furto e altre azioni compiute dalla gang guidata da Veronica Pivetti, e My name is Earl su Italia 1.

Premiati, invece, la fiction Ho sposato uno sbirro 2, I migliori anni, Il bandito e il Campione, X Factor e Cose dell’altro Geo.

Potrebbe interessarti anche