logo

Gianluca Briganti, chi è il nuovo Velino di Striscia la Notizia

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2024-09-23

Gianluca Briganti, 37 anni, è il nuovo Velino di Striscia la Notizia. Nato a Viareggio, in Toscana, Gianluca proviene da una famiglia multiculturale, con una madre cilena e un padre napoletano. Fin da bambino, ha mostrato una spiccata passione per la danza: già a 5 anni ballava con la madre sui ritmi sudamericani. Gianluca Briganti, …

Gianluca Briganti, 37 anni, è il nuovo Velino di Striscia la Notizia. Nato a Viareggio, in Toscana, Gianluca proviene da una famiglia multiculturale, con una madre cilena e un padre napoletano. Fin da bambino, ha mostrato una spiccata passione per la danza: già a 5 anni ballava con la madre sui ritmi sudamericani.

Gianluca Briganti, chi è il nuovo Velino di Striscia la Notizia

Nonostante la sua naturale inclinazione per la danza, durante l’infanzia e l’adolescenza Gianluca si è dedicato esclusivamente al calcio, praticandolo fino ai 19 anni. È solo un anno dopo che riscopre la passione per il ballo e la recitazione, con particolare interesse per il modern jazz in stile americano.

Dopo aver preso una decisione importante per la sua carriera, si diploma nel 2010 in danza, recitazione e canto presso l’Accademia MAS Music Arts & Show di Milano. Questo segna l’inizio di una carriera straordinaria nei musical europei più famosi, come Flashdance (Milano), Tarzan (Stoccarda), The Bodyguard (Milano), Cats (Wunsiedel), e La famiglia Addams (tour italiano).

È stato anche protagonista in spettacoli come Priscilla – la regina del deserto, Il mondo di Patty (tour italiano e spagnolo) e Dirty Dancing, dove ha interpretato il ruolo iconico di Johnny Castle nel tour italiano.

Gianluca Briganti e il successo in televisione

Oltre al teatro, Gianluca si è fatto strada anche in televisione. Tra i programmi di cui ha fatto parte, spiccano: Crozza nel paese delle meraviglie (La7), Zelig Event (Canale 5), Pintus@Ostia Antica (Italia 1), Wanna dance? (Boing), e Special 90 (Italia 1).

Nel 2022, Gianluca ha preso parte alla serie televisiva statunitense Pitch Perfect: Bumper in Berlin, trasmessa in Italia su Sky e Now. Inoltre, ha partecipato alla miniserie italo-tedesca-statunitense Those About to Die, disponibile su Prime Video.

Una carriera internazionale

Gianluca Briganti è un vero figlio del mondo. Il suo lavoro l’ha portato a vivere in città come Roma, Milano, Berlino, Stoccarda, Miami, Dallas e Las Vegas. Proprio a Las Vegas, ha ottenuto un grande successo entrando nel cast dello spettacolo Magic Mike Live, diventando il primo italiano in assoluto a far parte di questa prestigiosa produzione.

Oltre all’italiano, Gianluca parla fluentemente inglese e spagnolo, una competenza che gli ha permesso di lavorare su progetti internazionali e di espandere la sua carriera oltre i confini italiani.

Vita privata e passioni

Gianluca Briganti non è solo un artista poliedrico, ma anche un grande appassionato di fitness e skateboarding. Adora l’estate e ha una vera passione per la cucina e il buon cibo. Amante delle performance e del palcoscenico, Gianluca continua a collezionare esperienze sia in Italia che all’estero, portando il suo talento in tutto il mondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Striscia la notizia (@striscialanotizia)

Potrebbe interessarti anche