logo

Gerry Scotti ricorda Roberto Pregadio: “Era un tipo all’antica, ma pronto allo svago come un bambino”

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-11-16

Ieri mattina si è spento il maestro Roberto Pregadio, da tutti conosciuto per la sua lunga presenza ne La Corrida, prima al fianco di Corrado Mantoni e poi di Gerry Scotti. E proprio quest’ultimo ha deciso di rilasciare alcune dichiarazioni all’ANSA, per parlare del maestro che lui ha conosciuto molto bene. Mi mancherà, tra i tanti padri putativi …

article-post

Ieri mattina si è spento il maestro Roberto Pregadio, da tutti conosciuto per la sua lunga presenza ne La Corrida, prima al fianco di Corrado Mantoni e poi di Gerry Scotti. E proprio quest’ultimo ha deciso di rilasciare alcune dichiarazioni all’ANSA, per parlare del maestro che lui ha conosciuto molto bene.

Mi mancherà, tra i tanti padri putativi che mi hanno attribuito in tv, lui sicuramente lo è stato e la sensazione di averlo come padre l’ho avuta: un padre severo, preciso, premuroso e molto rispettoso,

ha detto il conduttore di Io Canto, per poi aggiungere:

Era un tipo all’antica, un padre tutto d’un pezzo, severissimo con i suoi orchestrali, ma anche pronto allo svago e al divertimento come un bambino. Una doppia faccia che sapeva sempre scegliere. Quando dopo il programma capitava di andare a cena insieme era irresistibile.

Gerry Scotti ha rivelato che a Roberto Pregadio piaceva la popolarità che gli aveva dato La Corrida, ma voleva che non passassero in secondo piano le sue competenze nel mondo della musica:

La popolarità gli piaceva, ma voleva sempre che fosse affiancato il suo valore di musicista. Non l’avrebbe mai ammesso ma quella popolarità gli scocciava senza il riconoscimento di bravura professionale accanto.

Inoltre il presentatore ha detto che quando il maestro decise di lasciare La Corrida, poichè era stato assunto un altro direttore d’orchestra e quindi la sua posizione non sarebbe stata più centrale nel programma, lui cercò di fare da mediatore tra il suo collega e Mediaset:

Io ho fatto da mediatore, ci ho provato in tutti i modi a ricucire, ma devo dire che più che per problemi con Mediaset o con la produzione, non ci sono riuscito per lui, si era impuntato, era troppo amareggiato.

Gerry Scotti ha anche rivelato che aveva intenzione di invitare il maestro nella puntata finale di Io Canto per un suo ritorno in grande stile in tv:

Ho un piccolo rimpianto perchè l’avevo sentito non meno di 20 giorni fa. Aveva lo stessa verve di sempre, voleva organizzare un evento in Sicilia. Io ho rilanciato invitandolo nella puntata finale di Io Canto, in giuria a dicembre. Sarebbe stato un suo grande ritorno a sorpresa per il pubblico che l’ha tanto amato e mai dimenticato. A lui tributeremo un applauso quanto prima.

Potrebbe interessarti anche