logo

Gerardina Trovato contro Barbara d’Urso: “Non mi fece dire una parola, solo minch*ate”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-08-24

In una intervista Gerardina Trovato smentisce alcune indiscrezioni e lancia un’accusa a Barbara d’Urso

Dopo un video diventato virale su TikTok, è esplosa l’attenzione nei confronti di Gerardina Trovato, la cantautrice 57enne scomparsa da diversi anni dai radar. In una intervista a Mow Mag, l’artista ha voluto smentire tutta una serie di voci sul suo conto, dalla presunta depressione ai problemi con la famiglia. Ed ha lanciato anche un’accusa a Barbara d’Urso.

Gerardina Trovato, l’intervista a Mow Mag in cui smonta tutto

Barbara d'Urso e Gerardina Trovato

Nel corso dell’intervista Gerardina Trovato ha fatto una ricostruzione di tutte le menzogne che sarebbero state dette sul suo conto, ed ha spiegato perché si è ridotta in questo stato. 

La cantante ha raccontato dei primi brogli subiti sin dall’età di 3 anni, quando partecipò a Lo Zecchino d’Oro, arrivando fino in fondo ma non in finalissima:

C’era allora il compromesso di dover comprare qualcosa di inutile e costosissimo per accedere. Mio padre si rifiutò dicendo agli organizzatori se avessero il coraggio di buttarmi fuori nonostante fossi bravissima. Ce l’hanno avuto e mi hanno buttata fuori.

La Trovato ha ricordato anche l’incontro con la Caselli e l’esperienza di Sanremo, parlando – nel caso dell’edizione del 1994 – di un vero e proprio sabotaggio ai suoi danni. Quindi il grande successo, anche grazie al suo coinvolgimento in Vivere di Andrea Bocelli:

Si può dire che l’ho inventato io, solo che se lo dico mi criticano perché ormai è diventato un’icona.

Tuttavia i loro rapporti si sono poi interrotti:

Con Andrea Bocelli i rapporti col tempo si sono incrinati, adesso non vuole più neanche parlarmi al telefono. Ce lo siamo inventati in sala d’incisione, visto che il brano non nasce come duetto e il produttore ha pensato di mettere un’altra voce e la scelta è caduta su Andrea, così è nato il duetto. Poi, dopo aver venduto 55 milioni di dischi in tutto il mondo e essere diventato un’icona, ha pensato bene di non rispondermi più. Sono molto legata a Enrica Cenzatti, la prima moglie di Andrea. Viaggiava in seconda classe in treno, se lo portava in giro, lo imboccava con l’uovo sodo, non hai idea dei sacrifici che ha fatto questa donna.

Dopo alcuni dischi però, la carriera di Gerardina incontra uno stop ed è lei stessa a raccontare cosa sarebbe andato storto:

Ero circondata da gente sbagliata. Che faceva il proprio interesse e non gli interessava assolutamente niente se non di spremermi come un limone. Più mi spremeva e più ci guadagnava. E queste persone hanno deciso il mio destino. Io ero ignara di tutto questo e quindi eseguivo. A un certo punto sono stati talmente bravi che sono riusciti a farmi rompere con Caterina Caselli.

Perché fatta fuori Caterina quelle persone, tra manager, impresari e avvocati, hanno potuto fare di me quello che volevano. Tutte persone di cui sia io che la Caselli ci fidavamo.

Con la Caselli non ha mai avuto modo di chiarirsi, ed ora lo reputa ormai un capitolo chiuso. 

Nel 2016 dichiarò di aver abbandonato le scene a causa di una nevrosi ossessiva depressiva:

Ecco, io non mi ricordo di averla raccontata. E se ne ho parlato è perché mi riferivo ad altri che l’hanno scritto. Invece me l’hanno attribuita come mia dichiarazione. Tanto che c’era ancora vivo mio padre che disse: “Il prossimo che ci prova o lo dimostra o lo faccio andare in galera”. E nessuno più parlò di questo. Dopo che mio padre morì questa cosa tornò fuori di nuovo […] Non sono mai stata depressa. Lo dico sinceramente […] 

Ecco, io non mi ricordo di averla raccontata. E se ne ho parlato è perché mi riferivo ad altri che l’hanno scritto. Invece me l’hanno attribuita come mia dichiarazione. Tanto che c’era ancora vivo mio padre che disse: “Il prossimo che ci prova o lo dimostra o lo faccio andare in galera”. E nessuno più parlò di questo. Dopo che mio padre morì questa cosa tornò fuori di nuovo […] Non sono mai stata depressa. Lo dico sinceramente […].

Ed ha smentito anche di aver fatto uso di sostanze:

Mai fatto uso di sostanze! Pensa che sono completamente astemia.

Infine è arrivata anche l’accusa a Barbara d’Urso. In un’intervista in tv, Gerardina raccontò di essere in conflitto con la madre. In merito a quell’intervista ha commentato:

Quello è stato un momento che vorrei cancellare, perché a quella trasmissione ero andata per dire ben altro. Avevo scritto la mia storia in un libro e Barbara non mi ha fatto dire una parola. Ha cominciato dicendo tutto lei e quando sono arrivata mi avesse fatto dire mezza cosa… Tutte minch*ate su minch*ate. È stata tutta una gran minch*ata esserci andata. Avevo bisogno di dire molto altro, cose che mi venivano dal cuore. E invece mi è stato impedito.

Non sono mai stata lasciata sola da mia mamma, ma in eccesso. Se mi avesse lasciata un po’ più da sola sarebbe stato meglio. Io ogni volta che ho avuto bisogno di qualcosa ho sempre avuto l’aiuto dei miei genitori. E Barbara D’Urso non mi ha fatto dire neanche questo. Dal più piccolo aiuto a quello più grande. Hanno venduto immobili per mandarmi bonifici, fino all’ultimo centesimo. Se gli dicevo che non mi andava di lavorare, che dovevo riposare o che mi ero presa il cagnolino, lei mi mandava sempre qualcosa.

Potrebbe interessarti anche