logo

Alessandra Amoroso aiuta Gerardina Trovato dopo il suo disperato appello – VIDEO

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2024-08-16

Sono trascorsi tre decenni da quando, nel 1993, Gerardina Trovato ha esordito sul palcoscenico sanremese. Con la sua interpretazione di “Non ho più la mia città”, l’artista catturò l’attenzione di innumerevoli telespettatori italiani.  Alessandra Amoroso aiuta Gerardina Trovato dopo il suo appello Ciononostante, a trionfare nella categoria Nuove Proposte di quella edizione del Festival fu …

Sono trascorsi tre decenni da quando, nel 1993, Gerardina Trovato ha esordito sul palcoscenico sanremese. Con la sua interpretazione di “Non ho più la mia città”, l’artista catturò l’attenzione di innumerevoli telespettatori italiani. 

Alessandra Amoroso aiuta Gerardina Trovato dopo il suo appello

Alessandra Amoroso aiuta Gerardina Trovato

Ciononostante, a trionfare nella categoria Nuove Proposte di quella edizione del Festival fu Laura Pausini, con il suo indimenticabile brano “La solitudine”. In seguito, Gerardina tornò a Sanremo nel 1994 con la canzone “Non è un film”, classificandosi quarta tra i Big, e nel 2000 con “Gechi e Vampiri”, ottenendo il sesto posto.

Da quel momento, tuttavia, la traiettoria professionale della cantante ha subito una brusca interruzione. Dopo essersi allontanata dai riflettori, Gerardina è stata costretta a fare ritorno in Sicilia, dove ha dovuto fronteggiare notevoli ristrettezze finanziarie. 

Nel 2006, in seguito alla scomparsa del genitore, la madre le ha lasciato in eredità solamente 50mila euro, una cifra con cui ha tentato di sostentarsi negli anni successivi. 

Tuttavia, una volta esaurite le risorse, e con il rifiuto della madre di fornirle ulteriore sostegno, Gerardina si è vista obbligata a ricorrere all’aiuto di sconosciuti o della Caritas per tirare avanti.

Oltre a ciò, negli ultimi tempi la Trovato ha dovuto affrontare gravi problemi di salute: le è stata diagnosticata una seria nevrosi ossessivo-depressiva, ulteriormente aggravata dall’insorgere di una cirrosi epatica. 

Nel 2020, per l’artista si era profilata una nuova opportunità: era stata presa in considerazione per partecipare alla prima edizione del Festival di Sanremo condotta da Amadeus. 

Il presentatore l’aveva contattata per richiederle dei brani da presentare sul palco dell’Ariston. Tuttavia, Gerardina era troppo intimorita e non riuscì a selezionare la composizione adatta da proporre.

Dopo tanto tempo, recentemente, Gerardina Trovato è tornata inaspettatamente al centro dell’attenzione mediatica. Alcuni giorni fa, si è esibita a Marianopoli e i filmati della serata hanno avuto ampia diffusione sul web. 

Notando il sostegno e l’affetto del pubblico, la Trovato ha condiviso un video su TikTok, lanciando un vero e proprio appello ai suoi seguaci:

Ciao amici di TikTok. Sono Gerardina Trovato e sono a casa. Io ho sempre pensato che quello che conta è la gente, noi non saremmo niente se non ci foste voi. Non mi abbandonate, diventate sempre di più, perché voi siete la mia forza. Ciao a tutti.

Il filmato è diventato virale su tutte le piattaforme social e molti si sono mobilitati per aiutare la cantante. 

Ad esempio, Gabriele Parpiglia ha pubblicato diverse storie riguardanti la situazione di Gerardina, menzionando gli artisti più rinomati del panorama musicale italiano. 

Successivamente, il giornalista ha espresso gratitudine verso una cantante in particolare che avrebbe risposto all’appello della Trovato. Si tratta di Alessandra Amoroso, la quale, sebbene non sia chiaro in che modo abbia offerto il suo supporto, si sarebbe impegnata personalmente per sostenerla.

Pertanto, non resta che aspettare per vedere quanti altri artisti offriranno il proprio aiuto a Gerardina, al fine di riuscire a rilanciare la sua carriera. Sui social, c’è anche chi ha suggerito ad Alfonso Signorini di offrirle un posto nel cast della prossima edizione del Grande Fratello, per aiutarla a superare le sue difficoltà economiche.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trendy POP 🍭 (@trendypopita)

Potrebbe interessarti anche