logo

Francesca Pascale, silenzio rotto: “Paola Turci? Mi sono allontanata io”, poi spiega il “caso” Fagnani e Belve

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2024-07-20

Francesca Pascale, intervistata dal Corriere della Sera, parla per la prima volta della fine del suo matrimonio con Paola Turci e svela cosa si sente adesso parlando anche di politica e Silvio Berlusconi.  Francesca Pascale, silenzio rotto: “Paola Turci? Mi sono allontanata io”   Come sto? È una fine, sto attraversando un grande dolore ma …

Francesca Pascale, intervistata dal Corriere della Sera, parla per la prima volta della fine del suo matrimonio con Paola Turci e svela cosa si sente adesso parlando anche di politica e Silvio Berlusconi. 

Francesca Pascale, silenzio rotto: “Paola Turci? Mi sono allontanata io”

Francesca Pascale e Paola Turci si sarebbero lasciate  

Come sto? È una fine, sto attraversando un grande dolore ma la vita mi ha insegnato che prima di amare qualcuno bisogna sapere amare sé stessi. Una fine, quindi, può diventare un atto d’amore nei propri confronti ed è per questo che ho deciso di allontanarmi. 

Perché mi sento di vivere un fallimento? Perché credo molto nell’amore. Quando un progetto che nasce a lungo termine si interrompe in anticipo, per me è un fallimento. 

Sui giornali si è parlato di litigi per gelosia. Si è fatto riferimento a una sua frase fuorionda rivolta alla conduttrice di Belve, Francesca Fagnani, e di tradimenti: 

Sono ricostruzioni non corrispondenti al vero. Quel “Ma adesso ti posso corteggiare un po’? Ah no, sono sposata”, che ho detto a Fagnani era davvero solo una battuta: Francesca è un’amica. Ci tengo a ricordare che le unioni arcobaleno, esattamente come quelle eterosessuali, possono finire, questo a dimostrazione che non sono amori atipici, o diversi, o di serie B. 

È il 2020. Lei, una giovane donna di Forza Italia, ex first lady, e Paola Turci una cantautrice da sempre vicina alla sinistra e molto attenta alla sua privacy. Si innamorano e scoppia il gossip.  

Già, il gossip e le cattiverie mi hanno molto ferita. Capisco che il mio passato possa essere “ingombrante”, però c’è un limite a tutto. 

Poi le parole su Berlusconi: 

Chi è stato per me il Cavaliere? La persona più importante della mia vita. Come mia madre, le mie sorelle. Molto di più di un ex fidanzato. La mia radice, che non voglio sradicare. E nessuno può chiedermi di farlo. Era un confidente, un amico e anche un amante. Ero gelosissima di lui. 

Ero così gelosa che gli controllavo il telefono. Chiaramente scoprivo sempre qualcosa, ma ci volevamo molto bene e ci rispettavamo nel profondo nonostante qualche litigio. 

Ora ci rido su, ma ai tempi mi infuriai. Gli avevo detto che sarei tornata a casa a un certo orario, ma arrivai prima. L’ho trovato non proprio da solo, mi arrabbiai molto e lui mi disse: “Ma sei tu che sei tornata prima”. Era pazzesco. Dopo la fine della nostra storia siamo rimasti amici. 

Come ha commentato Berlusconi il mio matrimonio con Paola Turci? Mi ha detto: “Ma sei matta? Allora non ti ho insegnato nulla. Devi proprio essere innamorata”. 

Potrebbe interessarti anche