logo

Film in Tv: V per Vendetta, stasera alle 23,30 su Italia 1

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2010-11-22

V per Vendetta in onda in seconda serata su Italia 1 è una storia ispirata al fumetto scritto da Alan Moore e disegnato da David Lloyd. Nel 2019 la Gran Bretagna è uno stato totalitario, un regime dove tutto e tutti sono sotto lo stretto controllo delle autorità, tutto è controllato rigidamente attraverso il potere …

article-post

V per Vendetta in onda in seconda serata su Italia 1 è una storia ispirata al fumetto scritto da Alan Moore e disegnato da David Lloyd.

Nel 2019 la Gran Bretagna è uno stato totalitario, un regime dove tutto e tutti sono sotto lo stretto controllo delle autorità, tutto è controllato rigidamente attraverso il potere della tv e della negazione di ogni libertà di espressione

L’unica voce fuori dal coro è un’eroe mascherato che si firma con una misteriora V (Hugo Weaving) che ispirandosi alle gesta del famigerato Guy Fawkes, cospiratore britannico che tentò nel 1605 di far saltare il Parlamento inglese, seminerà il panico nelle istituzioni, con incursioni mediatiche e attentati dinamitardi. È Un anarchico radicale, desideroso di riportare libertà e giustizia, in un paese in cui vigono ormai autoritarismo e intolleranza verso chiunque non aderisca al sistema.

Pur essendo braccato dalla polizia, V salva la giovane Evey Hammond (Natalie Portam): Evey vive da sola, in passato, i suoi genitori, attivisti ribelli alla dittatura nascente, erano stati deportati e probabilmente uccisi quando lei era una bambina.

Una sera, distrattamente, vìola il coprifuoco e viene appostata da uomini del regime che vogliono usarle violenza, ma V riesce a trarla in salvo.

La ragazza decide di aiutare l’eroe nella battaglia contro il regime e si ritroverà suo malgrado sospettata di collaborare con il famigerato terrorista, sulle cui tracce il governo ha messo il detective Finch (Stephen Rea).

Si avvia un rapporto difficile fra i due anche perchè dietro la maschera di V si nasconde una persona impenetrabile e con un passato doloroso che Evey scoprirà poco a poco e che le farà trovare una nuova forza in se stessa per aiutarlo a ristabilire libertà e giustizia in una società crudele e corrotta.

Potrebbe interessarti anche