logo

Fedez, le cause in corso: perde contro ex del Grande Fratello, Jacobs rischia il processo

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-06-18

Le cause legali in corso con Fedez protagonista: persa quella contro Daniela Martani, Jacobs rischia il processo

Mentre l’attenzione mediatica su Fedez è concentrata principalmente sulle sue vicende private, soprattutto dopo la fine del matrimonio con Chiara Ferragni, c’è un’ampia parentesi legata ai problemi legali del rapper e che spesso passano in secondo piano. Una delle cause in corso, tuttavia, si è conclusa proprio ieri con la vittoria da parte di un’ex volto del Grande Fratello che era stata denunciata per diffamazione proprio da Fedez.

Fedez, le cause per diffamazione

Fedez e Jacobs

Lei è Daniela Martani, la quale era stata portata in tribunale da Fedez sei anni fa in seguito ad un tweet del 2018 contro i Ferragnez. Tutto era iniziato in seguito alla famosa festa al supermercato dei Ferragnez, durante la quale i presenti, nel pieno della baldoria, avevano iniziato a lanciare il cibo e ballare sui banconi della verdura, aprendo barattoli e girando dentro ai carrelli della spesa.

Dopo le copiose critiche erano arrivare le scuse di Fedez e con Chiara erano arrivati ad una conclusione che fece altrettanto discutere: “Diamo tutto in beneficenza”. In seguito all’accaduto, la Martani si era sfogata su Twitter con un post al veleno:

Io ve lo dico da anni che sono due idioti palloni gonfiati irrispettosi della vita delle persone e degli animali. Per far parlare di loro non sanno più cosa inventarsi. Fare una festa a casa era troppo normale altrimenti chi glieli mette i like.

Una frase che non era piaciuta a Fedez, il quale oltre alla denuncia aveva chiesto all’ex del Grande Fratello anche un risarcimento di 100 mila euro. Dopo sei lunghi anni di processo, il giudice ha deciso, dando ragione alla Martani: non c’era alcuna diffamazione. Ecco cosa scrive in merito Dagospia:

Una richiesta che è stata ritenuta dal giudice infondata visto che non solo il post rientra nel diritto di critica, ma gli epiteti “idioti” e “palloni gonfiati” riferiti al rapper e alla moglie, risultano “leciti alla luce del contesto”. Per il giudice le condotte “bizzarre e opinabili” degli ormai ex Ferragnez “si esponevano a comprensibili e prevedibili critiche del pubblico”.

In pratica per il giudice “se un personaggio pubblico, con milioni di follower […] sceglie autonomamente di condividere la propria vita quotidiana e, in particolare, un evento siffatto, deve altresì accettare le critiche, anche pungenti, del proprio numeroso pubblico […].

In definitiva […] “gli epiteti utilizzati (idioti e palloni gonfiati) non risultano essere insulti particolarmente volgari o infamanti”. Insomma nulla da fare per Fedez che, alla fine, è stato condannato a pagare le spese di lite alla Martani, difesa dall’avvocato Antonino Polimeni.  

Ma quella contro la Martani, non è l’unica causa – ora conclusa – che vede Fedez protagonista. Adesso anche Marcel Jacobs rischia il processo per diffamazione, dopo la chiusura dell’inchiesta a carico del campione olimpico. Il motivo? Dopo la fine della collaborazione con la Doom Entertainment – società di Fedez di cui amministratrice delegata è la madre Annamaria Berrinzaghi – Jacobs aveva accusato la società di non aver curato nel migliore dei modi i suoi interessi:

Nel 2018 mi sono affidato alla società di Fedez, mi aspettavo che stare vicino a lui desse visibilità ma lì non hanno mai sviluppato un progetto. Ho vinto a Tokyo e mi hanno scritto 24 ore dopo. Erano al mare e non gliene fregava niente.

Assisteremo anche in questo caso a quanto accaduto con Daniela Martani?

Potrebbe interessarti anche