logo

E’ morto il “Tenente Colombo” della tv

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-06-24

E’ scomparso all’età di 83 anni l’attore Peter Falk, il celebre tenente della serie tv hollywoodiana Colombo oltre che di altri numerosi film. Dopo una lunga sofferenza a causa dell’Alzheimer, i familiari hanno così dato la notizia della sua morte, senza tuttavia specificarne le cause. Il suo successo nel nostro Paese è dovuto soprattutto all’interpretazione …

article-post

E’ scomparso all’età di 83 anni l’attore Peter Falk, il celebre tenente della serie tv hollywoodiana Colombo oltre che di altri numerosi film. Dopo una lunga sofferenza a causa dell’Alzheimer, i familiari hanno così dato la notizia della sua morte, senza tuttavia specificarne le cause.

Il suo successo nel nostro Paese è dovuto soprattutto all’interpretazione dello stralunato tenente in Colombo, telefilm che fece il suo esordio sulla seconda rete Rai per poi diventare l’appuntamento fisso di Rete 4. Ma Falk, nel corso della sua lunga carriera si guadagnò anche due nomination all’Oscar come attore non protagonista, nelle pellicole Angeli con la pistola e Sindacato assassini, rispettivamente nel 1961 e 1962.

Dal ’68 fu poi travolto dalla fama a livello internazionale grazie al ruolo di Colombo, personaggio certamente particolare dall’aria perennemente trasandata e dallo sguardo, reso ancora più unico in seguito alla protesi oculare impiantata sin dall’età di tre anni in seguito ad un tumore.

La malattia che probabilmente lo ha portato alla morte, il morbo di Alzheimer, gli fu diagnosticata nel 2008 e non più autosufficiente era stato protagonista di una vera e propria guerra legale tra la figlia adottiva e la seconda moglie per quanto riguarda la sua tutela legale, ottenuta dalla prima donna.

Potrebbe interessarti anche