logo

Classifica influencer: chi sono i più pagati in italia? Chiara Ferragni al secondo posto, quanto guadagna a post

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-06-30

Chi sono gli influencer più pagati in Italia? La classifica: Chiara Ferragni è “solo” seconda

Gli influencer sono davvero in crisi? La domanda sorge dopo una recente analisi del Wall Street Journal, secondo il quale lo scorso anno il 48% dei creator digitali ha guadagnato meno di 15mila dollari, mentre solo il 13% sarebbe riuscito a sforare il tetto dei 100 mila. Queste cifre trasformano per magia il sogno dei “guadagni facili” tramite il lavoro di influencer simile ad uno dei tanti lavori sotto retribuiti della new economy. Ma qual è la situazione in Italia? Scopriamo la classifica degli influencer e chi sono i più pagati nel nostro Paese.

Chi sono gli influencer più pagati in Italia? La classifica

Classifica influencer, Chiara Ferragni

Influencer e content creator in crisi? Più o meno. In Italia, in realtà, la situazione non sarebbe poi così tragica, come dimostra la classifica legata ai guadagni e comprensiva delle cifre da capogiro per singolo post social pubblicato. 

Secondo un report di DeRev, azienda che si occupa di marketing digitale, Youtube resta la piattaforma più redditizia. Qui un contenuto sponsorizzato può valere dai 500 ai 35 mila euro. Segue Instagram, con compensi che vanno da un centinaio di euro per 10 mila visualizzazioni fino a 75 mila euro per 10 milioni di views. Poi c’è TikTok dove si può arrivare fino a 75 mila euro a post. 

Ma qual è la classifica degli influencer più pagati in Italia? Al primo posto troviamo Khaby Lame, 160 milioni di follower e 325mila euro a post. Al secondo posto, Chiara Ferragni, che con un singolo post guadagna circa 95 mila euro. Terza Clio Zammatteo, in arte ClioMakeUp, che nel 2022 ha fatturato 11,6 milioni di euro. 

Ad essere maggiormente in difficoltà sono i cosiddetti micro-influencer in quanto le piattaforme hanno alzato l’asticella sui requisiti per la monetizzazione ed i marchi sono più selettivi sugli accordi di sponsorizzazione. 

Quanto ai nuovi influencer, sul piano degli utenti è progressivamente calata la fiducia nei loro confronti. In Italia si è visto abbondantemente con il Pandoro-gate, e la crisi del modello Ferragnez ma anche in seguito alle polemiche sul caso dell’Estetista Cinica, al secolo Cristina Fogazzi.

Potrebbe interessarti anche