logo

Chi era Nicola Fuiano, voce del Confessionale del Grande Fratello: chi lo sostituirà?

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-09-16

In tanti hanno pianto la scomparsa di Nicola Fuiano, voce storica del confessionale del Grande Fratello, scomparso la scorsa estate

Inizierà stasera, 16 settembre, la nuova edizione del Grande Fratello, ed in tanti si domandano se per caso è previsto un momento dedicato a Nicola Fuiano, la storica “voce” del confessionale, molto apprezzato sia dai concorrenti che dal team della trasmissione. Fuiano è venuto a mancare lo scorso agosto, e questa sera sarà probabilmente omaggiato con un ricordo speciale da parte di Alfonso Signorini e di coloro che l’hanno conosciuto. Avremo modo di ascoltare anche chi prenderà il suo posto?

Chi era Nicola Fuiano, voce del confessionale del Grande Fratello

Nicola Fuiano, voce del Confessionale del Grande Fratello

Nicola Fuiano è stato una figura di spicco nel mondo dei reality, noto soprattutto per essere la voce del confessionale del Grande Fratello. Nato nel 1963, Fuiano ha avuto una carriera variegata e ricca di esperienze sia nel teatro che in televisione.

Prima di approdare in televisione, ha lavorato a lungo nel teatro. Ha iniziato come ballerino, esibendosi in prestigiosi teatri come il Teatro dell’Opera di Roma. Successivamente, ha lavorato come coreografo e direttore di scena, dirigendo musical e spettacoli come “Porci con le ali”, “La Bugiarda” e “Correre contro”.

Fuiano è diventato una figura familiare per molti italiani grazie al suo ruolo nel Grande Fratello. La sua voce calda e rassicurante ha accompagnato i concorrenti del reality show per anni, diventando un punto di riferimento per loro. Oltre al Grande Fratello, ha lavorato come autore televisivo in programmi come L’Isola dei Famosi, La Talpa e Cuochi e Fiamme.

La notizia della sua scomparsa, avvenuta a Roma all’età di 61 anni nell’agosto 2024, ha suscitato grande commozione tra i concorrenti e i fan del Grande Fratello. Molti ex partecipanti hanno condiviso messaggi di affetto e ricordi personali sui social media, sottolineando l’importanza di Fuiano non solo come professionista, ma anche come amico e confidente.

Tra i tributi più sentiti spicca quello di Marco Maddaloni, che ha espresso il suo affetto con parole toccanti: 

Sapevamo da sempre che dietro quella meravigliosa voce del confessionale c’era una persona straordinaria. Da ieri, porterà gioia anche alle anime belle che non sono più con noi.

Anche Anita Olivieri aveva condiviso il suo pensiero: 

Nicola, che tu possa diffondere la tua saggezza, cultura e immensa voglia di vivere anche lassù. Sono grata di averti conosciuto. Sei stato un amico e un giudice giusto con me. Che tu possa continuare ad aiutare altri, come hai fatto con noi.

La vincitrice dell’ultima edizione del Grande Fratello, Perla Vatiero, aveva invece detto: 

Questa mattina ho saputo la notizia e ancora non riesco a crederci.

Sarà difficile, per chi andrà a sostituirlo, rimpiazzare il vuoto lasciato da Fuiano in tutti gli appassionati del reality.

Potrebbe interessarti anche