logo

Chi è Nada? Il marito Gerry Manzoli e la figlia Carlotta: carriera e vita privata

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-06-01

Chi è Nada? Tutto sulla cantante e attrice, la cui storia è protagonista del film La bambina che non voleva cantare

Nada Malanima, nota semplicemente come Nada, è una cantante e attrice italiana nata il 17 novembre 1953 a Gabbro, una frazione di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno. Con una carriera musicale che abbraccia oltre cinque decenni, Nada è diventata una figura iconica nel panorama musicale italiano, grazie alla sua voce potente e al suo stile inconfondibile.

Nada, la carriera musicale

Nada

Nada esordì giovanissima, partecipando al Festival di Sanremo nel 1969, a soli 15 anni, con la canzone “Ma che freddo fa”, che divenne un grande successo e lanciò la sua carriera. Questa canzone, con il suo ritornello accattivante e l’interpretazione energica di Nada, rimane uno dei brani più rappresentativi della musica italiana degli anni ’60.

Negli anni ’70, Nada continuò a riscuotere successo con brani come “Pa’ diglielo a ma'” e “Il cuore è uno zingaro”, quest’ultimo vincitore del Festival di Sanremo 1971. La sua versatilità le permise di sperimentare diversi generi musicali, dal pop al rock, collaborando con vari artisti e autori.

Negli anni ’80, Nada iniziò una svolta artistica, abbracciando sonorità più rock e alternative. Questo cambiamento fu evidente con l’album “Smalto” del 1983, prodotto da Adrian Sherwood, che segnò una nuova direzione nella sua carriera. Collaborò anche con artisti come Massimo Zamboni, ex CCCP, con il quale realizzò l’album “L’amore devi seguirlo”.

Negli anni ’90 e 2000, Nada continuò a evolversi artisticamente, esplorando nuovi territori musicali e collaborando con vari artisti della scena indipendente italiana. Tra i suoi lavori più significativi di questo periodo si annoverano gli album “Tutto l’amore che mi manca” del 2004, prodotto da John Parish, e “Vamp” del 2011.

La vita privata

Nada è nota per la sua riservatezza riguardo alla sua vita privata. Tuttavia, si sa che è sposata con Gerry Manzoli, musicista e bassista che ha collaborato con vari artisti della scena musicale italiana. Il loro matrimonio è stato caratterizzato da una forte sintonia artistica e personale.

Per quanto riguarda la maternità, Nada e Gerry hanno una figlia, Carlotta, nata negli anni ’80. Carlotta ha seguito le orme artistiche dei genitori, lavorando nel campo della musica e della recitazione. La famiglia è sempre stata molto unita, e Nada ha spesso sottolineato l’importanza del sostegno reciproco nella sua vita personale e professionale.

La vita di Nada nel film La bambina che non voleva cantare

“La bambina che non voleva cantare” è un film biografico del 2021 diretto da Costanza Quatriglio, che racconta la vita della cantante italiana Nada Malanima, concentrandosi in particolare sulla sua infanzia e adolescenza.

Il film è ambientato negli anni ’60 e segue la giovane Nada, interpretata da Tecla Insolia, mentre cresce nel piccolo paese di Gabbro, in Toscana. Nada è una bambina introversa e sensibile, che vive con la madre Viviana, affetta da una forte depressione, e il padre Gino, uomo amorevole ma spesso assente per lavoro.

Viviana (interpretata da Carolina Crescentini) è convinta che il talento canoro di Nada possa essere la chiave per un futuro migliore e la spinge continuamente a cantare, nonostante la reticenza della bambina. Questo rapporto complicato tra madre e figlia è al centro del film, mostrando come le aspettative e le pressioni familiari influenzino la giovane Nada.

Potrebbe interessarti anche