logo

Chi è Maura Albites, moglie di Paolo Villaggio: l’incontro, il matrimonio ed i tradimenti

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-05-30

Chi è Maura Albites, moglie di Paolo Villaggio: il loro lungo matrimonio, dal primo incontro alla morte dell’attore

Maura Albites è stata la moglie di Paolo Villaggio, un amore durato quasi 60 anni, pieno di gioie e dolori. Questa unione meravigliosa tra l’attore genovese e la donna che aveva sposato si è interrotta nel 2017, quando Paolo Villaggio ci ha lasciati per sempre all’età di 85 anni. 

Maura Albites e Paolo Villaggio: un amore lunghissimo

Chi è Maura Albites, moglie di Paolo Villaggio

Originaria di Genova, la città che ha caratterizzato moltissimo l’espressione artistica di Paolo Villaggio, Maura è nota per essere la moglie che gli è stata accanto fino alla fine. Nonostante il suo ruolo, ha sempre amato la riservatezza ed è rimasta lontana dalla grande popolarità che invece aveva raggiunto il marito.

Paolo Villaggio e Maura Albites si conobbero a Genova, da giovanissimi. Fu l’attore a confermarlo in diverse interviste, svelando alcuni retroscena del loro amore. Il loro primo incontro avvenne nel 1954 e fu un colpo di fulmine. Si incontrarono al Lido di Genova e tre anni dopo si sposarono.

Il loro matrimonio, comunque, non era stato benedetto dal favore delle famiglie, dal momento che i loro genitori avevano cercato di dividerli opponendosi fermamente alle nozze. Le nozze sono state celebrate nel 1958, durate fino alla scomparsa di Paolo Villaggio ma pare che entrambi si fossero traditi a vicenda. L’amore è stato però più forte di tutto, riuscendo a resistere alle avversità.

I tradimenti

Fu proprio Paolo Villaggio a parlare dei tradimenti con la moglie Maura in una intervista a Libero Quotidiano che destò molto scalpore:

Non esistono uomini fedeli, ma neanche donne. Dopo il matrimonio sono stato fedele una quindicina d’anni, sempre però corteggiando le mogli degli amici, e cercando anche di farlo capire, per vanità, perché ero uno con la patente di sfigato. Se ho tradito mia moglie? Tutte le volte che ne ho avuto la possibilità. Mia moglie non era una santa. Anche lei ha fatto quello che cazzo ha voluto. Io lo sapevo. Di notte, tormentato dalle corna di mia moglie, rimuginavo: “Che faccio? La lascio, non lascio, la lascio…”. Quando arrivavo al bivio, mio fratello gemello, che fingeva di dormire a un metro da me, mi diceva: “Continua, non mollare”, anche se non gli avevo confidato nulla. 

Ricordo di Paolo

Ora che il volto del mitico Ragionier Fantozzi è scomparso, Maura ne conserva la memoria e custodisce i ricordi di quel viaggio bellissimo e accidentato che avevano deciso di compiere insieme.

La donna è stata una figura fondamentale nella vita di Paolo Villaggio, supportandolo nel suo percorso artistico e personale. Nonostante le difficoltà, il loro amore è rimasto forte, dimostrando che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna.

Potrebbe interessarti anche