logo

Chi è Justine Mattera? Divorzio da Paolo Limiti, malattia della sorella e tumore

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-09-20

Justine Mattera, chi è? Tutto sullo showgirl concorrente di Tale e Quale Show: dalla vita privata alla carriera

Justine Mattera è stata scelta da Carlo Conti tra gli undici concorrenti di Tale e Quale Show 2024, il programma in onda su Rai1 dal 20 settembre. Scopriamo tutto sul suo conto: la carriera e la vita privata della nota showgirl.

Chi è Justine Mattera

Justine Mattera

Justine Mattera, all’anagrafe Justine Elizabeth Mattera, è nata il 7 maggio 1971 a New York, sebbene sia di discendenza italo-americana. Nonostante abbia raggiunto notevoli traguardi nel campo dell’intrattenimento, non ha mai trascurato gli studi: ha conseguito una laurea in Letteratura Italiana e Inglese presso l’Università di Stanford, e successivamente ha approfondito i suoi studi a Firenze concentrandosi su Lingua e Letteratura Italiana e Storia dell’Arte. 

Uno dei momenti decisivi della sua vita risale al 1995, quando venne scoperta mentre lavorava come ballerina cubista dal DJ Joe T. Vannelli, che decise di scommettere su di lei per il suo singolo “Feel It”, seguito poi da “Baby Hold On”. 

Ancora oggi nutre una profonda gratitudine nei suoi confronti: “Per guadagnarmi da vivere facevo la cubista”, ha raccontato a Io Donna. “Fino a quando il produttore discografico e DJ Joe T. Vannelli mi ha scoperta. È così che sono entrata nel mondo dello spettacolo”.

Pochi anni dopo, Justine Mattera decide di trasferirsi a Milano, dove il suo destino si intreccia con quello del paroliere e conduttore Paolo Limiti, un uomo a cui resterà sempre legata. Limiti rimane affascinato dalla sua straordinaria somiglianza con Marylin Monroe e dal suo modo di parlare piuttosto “particolare”, e non esita a volerla al suo fianco in televisione. 

Paolo Limiti non è stato solo il mentore di Justine Mattera in televisione, ma anche suo marito. I due sono stati sposati dal 2000 al 2002, mantenendo un buon rapporto anche dopo la separazione. Justine conserva un ricordo molto affettuoso di Limiti: “Paolo Limiti mi ha dato una carriera. Gli voglio un bene dell’anima. È una persona speciale, con la sua intelligenza, il senso dell’umorismo, la cultura e il grande cuore”

In poco tempo, scopre anche una passione inaspettata per la recitazione, che influenzerà significativamente la sua carriera. Nel 2004-2005, è la protagonista del musical “Cantando sotto la pioggia”. Inoltre, partecipa a diverse esperienze cinematografiche, come la commedia “Troppi santi in paradiso”, ma è soprattutto in teatro che si sente davvero a casa. Sul palcoscenico, ha recitato in opere come “Chiedimi se voglio la luna” e “Sex and Italy” di Pierfrancesco Pingitore. Quest’ultimo la vuole anche come primadonna del Bagaglino nel suo spettacolo “Bellissima”.

La malattia della sorella e il tumore

La showgirl ha parlato della sorella Jessica, colpita dal linfoma di Hodgkin diversi anni fa, durante un’intervista con Serena Bortone:

A 13 anni mia sorella si è ammalata di linfoma di Hodgkin. Negli anni ’80, le probabilità di sopravvivenza erano molto basse. Mia madre trascorreva tutto il tempo in biblioteca a studiare e alla fine ha trovato una cura sperimentale che ha salvato mia sorella. Grazie alla ricerca, ovviamente. Non ho mai pensato che sarebbe morta. Era forte, partecipava a gare di nuoto e vinceva sempre. Ma per molti anni mi sono sentita un po’ sola, trascurata, perché i miei genitori erano giustamente concentrati su di lei che stava male. 

A “La vita in diretta” ha spiegato: 

Ha fatto radioterapia che non solo non ha aiutato, ma ha anche danneggiato diversi organi, tra cui il cuore e la tiroide. Le è stata anche rimossa la milza, che era sana, per precauzione. Poi il tumore è tornato al torace e ha fatto chemioterapia. Grazie alla ricerca mia sorella è sopravvissuta.

Jessica, di poco meno di due anni più giovane di Justine, ha avuto il linfoma di Hodgkin a 11 anni. Dopo aver affrontato il cancro al seno con sei mesi di chemioterapia, Jessica ha avuto una ricaduta nel 2006. Nonostante altri due cicli di chemioterapia, è riuscita ad avere due figli e a superare la malattia. 

Queste terapie salvavita hanno però avuto numerose conseguenze sul suo cuore e polmoni, rendendo i tessuti meno elastici e più fragili:

A 48 anni, mia sorella ha avuto un’insufficienza cardiaca che ha richiesto un intervento d’urgenza e la sostituzione dell’aorta. Ha scelto un’operazione innovativa che utilizza tessuti di maiale e mucca per costruire una nuova aorta, un intervento rischioso considerando il suo cuore compromesso dalle radiazioni.

La stessa Justine Mattera ha avuto una sua esperienza personale con il cancro, come ha raccontato a “La Vita in Diretta”: 

Quando hai una storia di cancro in famiglia, fai molti controlli. Io ho avuto una cosa davvero minima rispetto a mia sorella, che ha combattuto quattro dure battaglie contro il cancro. 

La showgirl ha spiegato di aver avuto un basalioma sotto l’occhio, noto anche come carcinoma basocellulare (BCC), una forma maligna molto comune di tumore cutaneo. 

Justine ha parlato della sua battaglia anche con un tocco di ironia: 

Avevo paura di non poter più usare il mio volto per lavorare e di dover iniziare a usare il cervello…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ScattoStudio Roma (@scatto.roma)

Potrebbe interessarti anche