logo

Chi è Drusilla Foer, l’alter ego di Gianluca Gori: carriera e vita privata

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-10-06

Drusilla Foer è l’alter ego di Gianluca Gori: carriera e vita privata.

Oggi, 6 ottobre, a Domenica In Mara Venier ospita Drusilla Foer, un personaggio che ha conquistato il pubblico televisivo italiano grazie alla sua personalità caustica e raffinata. Drusilla, che è l’alter ego dell’attore Gianluca Gori, si è affermata definitivamente con la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2022, dove ha lasciato il segno per la sua eleganza e intelligenza.

L’alter ego di Gianluca Gori

Dietro il personaggio di Drusilla Foer, si cela Gianluca Gori, artista nato a Firenze nel 1967, formatosi al Liceo Artistico Statale di Porta Romana. Gori, inizialmente fotografo e attore, è diventato celebre grazie alla creazione del personaggio di Drusilla Foer, una “nobildonna” fiorentina con una biografia inventata ma raccontata con tanto di dettagli fantasiosi. Drusilla si descrive come un’ex antiquaria di New York, vedova del belga Hervè Foer e amica della cantante Tina Turner. Il personaggio di Drusilla è il frutto dell’estro creativo di Gori, che ha saputo dare vita a una “anziana soubrette” ironica e affascinante.

La carriera televisiva di Drusilla Foer

Drusilla Foer debutta in televisione grazie a Show Must Go Off di Serena Dandini, ma la sua popolarità cresce partecipando come giudice a Strafactor, lo spin-off di X-Factor, insieme a Elio e Jake La Furia. Nel 2018 Drusilla entra nel cast di CR4 – La Repubblica delle Donne di Piero Chiambretti, e successivamente si afferma a teatro con spettacoli come Venere nemica e Eleganzissima. Nel 2021, Gori, nei panni di Drusilla, pubblica il suo primo libro, Tu non conosci la vergogna. La mia vita eleganzissima, che rispecchia appieno lo stile pungente e ironico del personaggio.

La partecipazione a Sanremo 2022

Drusilla Foer arriva a Sanremo 2022 e si prepara a fare incetta di polemiche. Lei però non sembra affatto farsene un problema ed anzi al Corriere ha spiegato cosa farà sul palco dell’Ariston e qual è il suo vero senso.

Chi è Drusilla Foer

Dopo essere diventata un vero e proprio fenomeno web grazie ai video diventati virali sui social, Drusilla Foer è stata notata anche da Ferzan Ozpetek per il suo Magnifica presenza. Ma chi è davvero? 

Anziana e ricca vedova fiorentina è l’alter ego di Gianluca Gori. Figlia di un diplomatico, ha trascorso la sua infanzia a Cuba, salvo poi vivere a New York dove vendeva abiti usati a Andy Warhol e Bruce Springsteen.

Ma cosa farà davvero sul palco dell’Ariston di Sanremo 2022? Al quotidiano ha spiegato:

Cercherò di divertirmi, poi mi agiterò, poi mi passerà. Annuncerò i cantanti. Adorerò dire “dirige Beppe Vessicchio”. Purtroppo, non si usa più leggere la sintesi della canzone: “Una ragazza si trova nel vortice conflittuale della vita, ma ne uscirà con l’amore”. Canterò se proprio è necessario e molto criticherò Amadeus, lo stuzzicherò.

Cosa mi ha chiesto di fare? Mi ha solo chiesto “ti va di venire?”. Chiaro che, alla mia età, con un piede nella bara, ho detto subito sì. Poi, è stato lui a domandarmi cosa mi andava di fare. Spero di non essere responsabile io della bipolarità del mio pubblico, ma la mia comicità è un po’ una spremuta delle mie parti riflessive, sagaci, snob, seduttive. Gli ho raccontato questo, si è divertito e così faremo, condividendo il senso della mia presenza a Sanremo.

Quindi ha spiegato quale sarà la sua vera presenza a Sanremo 2022:

So di essere un personaggio poco tranquillizzante. Ho avuto a che fare coi diritti Lgbtq, con la meritocrazia per le donne, il bullismo: fra queste cosine che mi piastrellano come mattonelle del bagno, se qualcuno trova uno spunto di riflessione, se posso essere portabandiera di qualcosa, sono contenta.

Potrebbe interessarti anche