logo

Chi è Alessandra Tripoli, a Ballando con le Stelle 2024 con Luca Barbareschi: marito, figli e tumore della madre

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-10-06

Alessandra Tripoli è la maestra di Luca Barbareschi a Ballando con le Stelle 2024: tutto sul suo conto

Alessandra Tripoli è una delle ballerine professioniste del programma televisivo Ballando con le Stelle. Nel 2024, torna nella 19ª edizione del programma, dove ballerà in coppia con Luca Barbareschi. La sua esperienza e il suo talento la rendono una delle maestre più amate e rispettate del talent show.

Alessandra Tripoli

 

Alessandra Tripoli, chi è: tutto sulla maestra di Ballando con le Stelle

Alessandra Tripoli è nata il 30 luglio 1987 a Misilmeri, in provincia di Palermo. Fin da bambina, ha mostrato una grande passione per la danza, iniziando a ballare all’età di 7 anni. Dopo aver studiato danza moderna e classica, si è specializzata nelle danze latino-americane. La sua carriera è decollata rapidamente, portandola a partecipare a competizioni nazionali e internazionali, tra cui gli UK Open, il Galaxy Open Championship e i Campionati Internazionali a Londra.

Nel 2013, Alessandra si è trasferita a Hong Kong con il suo compagno di ballo e di vita, Luca Urso. L’anno successivo, ha fatto il suo debutto come maestra di ballo a Ballando con le Stelle, dove ha gareggiato con Enzo Miccio. Da allora, Alessandra è diventata una presenza costante nel programma, ottenendo ottimi risultati in diverse edizioni. Tra i suoi successi, spicca la vittoria nella tredicesima edizione del 2018 in coppia con Cesare Bocci.

Alessandra è sposata con Luca Urso, anche lui ballerino, dal 2016. I due si conoscono sin da bambini e hanno condiviso sia la vita privata che quella professionale. Dal loro amore è nato un figlio, Liam, l’11 gennaio 2021. La famiglia vive a Hong Kong, dove si sono trasferiti nel 2013 per motivi di lavoro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Barbareschi (@barbareschiluca)

Il tumore della madre

Di recente, come scrive l’Ansa, la Tripoli ha parlato della malattia della madre: “Tre anni e mezzo fa hanno diagnosticato un tumore a mia mamma. Improvvisamente, io mio, padre e mio fratello siamo diventati caregiver, un termine che prima non conoscevo, è colui che si prende cura”.

Quando è stato diagnosticato il tumore in stadio avanzato, ha proseguito la ballerina di Ballando con le Stelle, “a mia madre sono stati diagnosticati pochi mesi di vita, ma grazie a una cura che fino a qualche nano fa non esisteva, ha avuto l’opportunità di vivere altri 16 mesi. Sedici mesi di amore, abbracci e parole necessarie. Lo dico perché, anche se il tumore spaventa ancora, la medicina sta andando avanti”.

La mamma di Alessandra è morta un anno e mezzo fa, ma la ballerina ha invitato a fare prevenzione.

Potrebbe interessarti anche