logo

Centovetrine, Emanuela Tittocchia e il problema dell’anoressia: “E’ stato un terribile dramma che ho provato sulla mia pelle”

di Luana Zotti

Pubblicato il 2011-08-15

L’attrice di “Centovetrine”, Emanuela Tittocchia, svela la malattia di cui ha sofferto: l’anoressia. “Purtroppo anch’io come tante altre persone, ho sofferto di anoressia” – annuncia l’attrice a “Stop” – “Nonostante da questa malattia non si guarisca completamente, continuo ad affrontare la vita con un sorriso”. E su questa malattia racconta: “E’ stato un terribile dramma …

article-post
Emanuela Tittocchia

L’attrice di “Centovetrine”, Emanuela Tittocchia, svela la malattia di cui ha sofferto: l’anoressia. “Purtroppo anch’io come tante altre persone, ho sofferto di anoressia” – annuncia l’attrice a “Stop” – “Nonostante da questa malattia non si guarisca completamente, continuo ad affrontare la vita con un sorriso”. E su questa malattia racconta: “E’ stato un terribile dramma che ho provato sulla mia pelle. Per me è molto difficile parlare di tutto questo, forse perché non si guarisce mai completamente. Al discorso cibo è legato un mondo, fatto di emozioni, sensazioni e relazioni. Sono stata un anno intero senza toccare cibo. Quando non mangiavo, mi sentivo forte, senza percepire l’anoressia come una malattia. E credo sia proprio questo che poi spinga chi è anoressico a non voler neppure guarire”.

Ora le cose sembrano andare un po’ meglio per Emanuela. “Oggi ci sono delle ferite ancora aperte, che non mi permettono di parlarne neppure con la mia famiglia. Però affronto tutto questo con la stessa forza e ottimismo con cui ho sempre affrontato le sfide della vita”.

Dal punto di vista professionale, è sempre impegnata con la soap opera “Centovetrine”. “Nonostante mi piaccia moltissimo portare avanti lo stesso personaggio per tanto tempo, per fare questa soap opera mi devo contenere molto, perché i toni sono sempre molto pacati. Al di là di questo, sono comunque felice di far parte di una serie televisiva di qualità che continua a ottenere eccellenti risultati in termini di ascolti e di gradimento da parte del pubblico”.

Emanuela ha recitato anche nella fiction “Non smettere di sognare”. “Anche in questo caso sono particolarmente orgogliosa per il buon riscontro ottenuto da parte del pubblico. Anche se i tempi di lavorazione di questa serie erano molto lunghi e faticosi. Non smettere di sognare è stato un incrocio tra fiction e reality, dove interpretavo il ruolo della conduttrice. Di comune accordo con il regista, sono andata a ruota libera, aggiungendo alcune cose rispetto al copione. E con mia grande sorpresa non è stato tagliato quasi nulla della presentazione dei concorrenti, inventata da me. Non me lo sarei mai aspettato”.

Emanuela è single e sogna il principe azzurro. “Ultimamente, non riesco a trovare neppure il tempo per la mia vita sentimentale. A parte questo, continuo a credere nell’amore in assoluto, anche se spesso, nelle relazioni di coppia, si tende a confonderlo con l’attrazione fisica e basta. Oggi è difficile crederci, anche perché si vedono in giro troppe cose brutte”.

 

Potrebbe interessarti anche