logo

Carlo Conti svela al Tg1 perché ha accettato di tornare al Festival di Sanremo 2025

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-05-22

Carlo Conti e la prima intervista al Tg1 per il Festival di Sanremo 2025: perché ha accettato

Carlo Conti conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025. E’ inevitabilmente questa la notizia del giorno in ambito televisivo, motivo per il quale non poteva approdare nell’edizione odierna del Tg1, con un collegamento con il diretto interessato. 

Carlo Conti, la prima intervista al Tg1 per Sanremo 2025

Carlo Conti al Tg1 per Sanremo 2025

Nel corso del collegamento con il Tg1, Carlo Conti ha confermato la sua presenza al prossimo Festival di Sanremo (ed a quello del 2026) senza la presenza di Panariello e Pieraccioni nel cast fisso.

Già da tempo il suo nome circolava tra i principali candidati a prendere il posto di Amadeus. Ecco qual è stato il suo commento in apertura di intervista:

I conti tornano! Torno a Sanremo dopo 7 anni, cercherò di riprendere il lavoro fatto portato avanti alla grande dalle due edizioni di Baglioni e le cinque, alla grandissima, di Amadeus. La musica come sempre protagonista, al centro, la musica attuale, la musica che piace… speriamo di fare un bel lavoro e di continuare questa meravigliosa tradizione di questo evento che mette tutta la famiglia davanti alla tv.

Il primo a scrivergli dopo la diffusione della notizia è stato proprio Fiorello, uno dei primi a fare il suo nome a Viva Rai2. Conti ha poi svelato anche cosa lo abbia spinto ad accettare di ricondurre il Festival di Sanremo:

Devo ringraziare comunque per questo grande affetto che ho sentito e ho accettato questo incarico per l’affetto della nostra azienda, che ho sentito arrivare da tutti, dall’Amministratore Delegato al Direttore dell’intrattenimento fino alla signora delle pulizie, ai cameramen, ai tecnici… ho sentito questo tifo per me che mi ha fatto dire ‘vabbè, torniamo e facciamo di nuovo la direzione artistica del Festival’. Sarà per i prossimi due anni. È anche un bel modo per festeggiare il prossimo anno i miei primi 40 anni in Rai, visto che il mio primo contratto è datato proprio giugno 1985.

Il lavoro di Carlo Conti inizia ufficialmente da oggi anche se ha ammesso di non aver ancora sentito canzoni:

Il primo step, il più importante, è il regolamento, poi inizieremo a sentire le canzoni, prima le Nuove Proposte poi quelle dei Big, quindi penseremo alla squadra da portare sul palco per la presentazione, gli ospiti e quello che ne deriva.

Ad ogni modo, Carlo Conti avrebbe già pensato di non avere presenze fisse sul palco:

Vorrei proseguire l’idea di alternare sera dopo sera. E poi facciamo troppe cose insieme… non li sopporto quasi più quei due (in riferimento agli amici e colleghi Pieraccioni e Panariello, ndr).

Potrebbe interessarti anche