logo

Ci sarà Brennero 2? Ecco quello che sappiamo: parla lo sceneggiatore

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2024-10-08

Nel finale di Brennero, Eva e Paolo affrontano verità nascoste e colpi di scena che mettono a rischio le loro vite, aprendo la strada a un possibile seguito.

Ci sarà la seconda stagione di Brennero? Ecco quello che sappiamo. Lunedì 7 ottobre 2024 è andata in onda l’ultima puntata della prima stagione trasmessa su Rai 1. La serie TV ha conquistato il pubblico con una trama avvincente e personaggi carismatici. Interpretata da Elena Radonicich nei panni del PM Eva Kofler e Matteo Martari come l’ispettore Paolo Costa, la serie ruota intorno alla caccia al “Mostro di Bolzano”, un killer spietato che ha terrorizzato la città.

 

Ci sarà Brennero 2? Ecco quello che sappiamo

Secondo le anticipazioni, il finale di stagione ha lasciato aperte molte questioni, portando i fan a chiedersi se ci sarà una seconda stagione. Andrea Valagussa, lo sceneggiatore della serie, ha risposto in un’intervista a TvBlog, accendendo speranze su un possibile seguito.

Lo sceneggiatore ha dichiarato: “Fosse per Carlo (Mazzotta, sceneggiatore con cui ha lavorato, ndr) e per me, inizieremmo a scrivere la seconda stagione anche oggi”, confermando l’entusiasmo del team creativo. Valagussa ha aggiunto che il destino della serie è nelle mani della Rai: “Ma questa è una domanda da porre più che altro alla Rai”, sottolineando che la decisione finale spetta alla rete.

Gli ascolti di Brennero: una spinta per la seconda stagione?

Gli ottimi ascolti di Brennero potrebbero giocare un ruolo determinante per la decisione della Rai. La fiction ha regolarmente superato i 2.7 milioni di spettatori settimanali, mantenendo una media stabile e spesso battendo la concorrenza su Canale 5, con il Grande Fratello di Alfonso Signorini.

Anche su RaiPlay, la serie ha registrato un forte interesse, posizionandosi tra i contenuti più visti della piattaforma, a testimonianza del suo successo non solo sul piccolo schermo ma anche in streaming.

Il futuro di Brennero: le aspettative dei fan

Con un finale che ha lasciato molte domande aperte, i fan attendono con ansia una conferma ufficiale da parte della Rai. Valagussa ha dichiarato che i personaggi di Eva, Paolo e Bolzano hanno ancora molto da raccontare, aprendo così la strada a una possibile continuazione della trama ricca di suspense.

La spiegazione del finale di stagione

Il finale della prima stagione di Brennero, andato in onda il 7 ottobre 2024 su Rai 1, ha lasciato i telespettatori con il fiato sospeso, chiudendo alcuni archi narrativi ma lasciando aperte molte domande. Tra intrighi e colpi di scena, i protagonisti Eva Kofler (Elena Radonicich) e Paolo Costa (Matteo Martari) affrontano verità scomode e segreti del passato che potrebbero cambiare per sempre le loro vite.

Il suicidio sospetto di Helmuth Fisher

Helmuth Fisher, conosciuto come il “Mostro di Bolzano”, viene arrestato ma muore in circostanze misteriose in cella prima di poter rivelare all’ispettore Paolo Costa ciò che aveva scoperto sulla morte del padre. Paolo, convinto che non si tratti di suicidio, riceve il sostegno del PM Eva Kofler, nonostante il Procuratore Capo Luisa Lopez affidi il caso alla collega Clara Bauer.

L’indagine su Marco Tatti e la scoperta del video manipolato

Clara scopre che l’addetto alle pulizie del carcere era stato sostituito da Marco Tatti, un ex militare. Dalle telecamere di sorveglianza emerge che Tatti ha incontrato il padre di Eva, ma quando viene interrogato, quest’ultimo nega tutto e viene colto da un malore. Nonostante i dissapori familiari, Paolo crede all’uomo e capisce che il video è stato manipolato per incastrarlo.

La verità dietro la morte del padre del Mostro

Nel frattempo, Eva riesce a organizzare un incontro con Tatti grazie all’avvocato Venturi, marito di Luisa Lopez. Ma all’incontro si rivela una trappola: Venturi e sua moglie le confessano di aver causato anni prima la morte del tenente Paci, padre del Mostro, perché si era rifiutato di infiltrarsi tra i terroristi per vendicare il fratello di Luisa, ucciso da questi ultimi.

Eva in pericolo e l’intervento di Paolo

Paolo arriva appena in tempo per salvare Eva, che si rifiuta di collaborare con la coppia per insabbiare la verità. Dopo il pericoloso scontro, i due protagonisti decidono di riprendere le loro vite: Eva si riavvicina al marito, che la aiuta a ritrovare la figlia perduta e ad accoglierla in famiglia, mentre Paolo si riunisce a Michela. Tuttavia, il loro legame resta forte, tanto da farli tornare a lavorare insieme su un nuovo caso, aprendo le porte a un possibile seguito.

Potrebbe interessarti anche