logo

Augusto Minzolini:”Il Tg1 non è berlusconiano”. I cali negli ascolti? “La tv generalista ha queste difficoltà”

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-11-08

Augusto Minzolini, il direttore del Tg1, in un’intervista rilasciata a Corriere Tv, ha risposto alle critiche sul suo telegiornale, da molti considerato “berlusconiano”. Il Tg1 non è berlusconiano, ma offre un servizio pubblico e il mio modo di fare giornalismo è un modo di raccontare la società. Do più spazio alla cronaca bianca e alla società, afferma Minzolini, che parla anche …

article-post

Augusto Minzolini, il direttore del Tg1, in un’intervista rilasciata a Corriere Tv, ha risposto alle critiche sul suo telegiornale, da molti considerato “berlusconiano”.

Il Tg1 non è berlusconiano, ma offre un servizio pubblico e il mio modo di fare giornalismo è un modo di raccontare la società. Do più spazio alla cronaca bianca e alla società,

afferma Minzolini, che parla anche del calo degli ascolti del tg della prima rete Rai:

Per 6 giorni ci sono partite; abbiamo sofferto per il Superenalotto, abbiamo sofferto i Simpson. La tv generalista ha questo tipo di difficoltà.

Come spiega il successo di Michele Santoro e Giovanni Floris?

Il successo di Floris e Santoro è un successo di nicchia, di una nicchia interessata spasmodicamente a certi temi,

e parla poi del rapporto che c’è tra RaiTre e La7:

Tra La7 e il Tg3 c’è un rapporto sinergico, il pubblico è lo stesso… Mentana fa un tg con 6 o 7 notizie approfondite. E’ paradossale che la Dandini, la Sciarelli, Saviano, vadano a pubblicizzare il loro programma su La7.

Si arrabbia quando vede Max Paiella fare la sua imitazione nel programma Parla con me?

Non mi fa arrabbiare, ma non mi ci riconosco. E poi io non so cantare, mentre lui è bravissimo.

Potrebbe interessarti anche